Sono 4 le classi di una scuola elementare che sono state poste in isolamento fiduciario a Caltanissetta dopo la scoperta di alcuni casi di positività. Nel corso della giornata l’Asp nissena eseguirà oltre 400 tamponi.
E tornano a presentarsi nuovi casi di Covid19 nelle scuole siciliane che richiedono l’adozione di provvedimenti urgenti, come la chiusura delle classi, l’esecuzione di tamponi a personale e studenti e l’avvia della didattica a distanza. Il mondo della scuola resta nel caos.

Questa mattina sono state chiuse 3 classi alla scuola elementare “Don Milani” di Caltanissetta e una classe di una scuola di Resuttano dopo il riscontro di alcuni casi positivi al coronavirus. Ieri è stato notificato il provvedimento dell’Asp da parte della Polizia Municipale per l’isolamento obbligatorio fiduciario di insegnanti e alunni che dovranno osservare la quarantena fino a quando non saranno sottoposti a tampone. In giornata l’Asp di Caltanissetta ne eseguirà 400, non solo a studenti e insegnanti delle classi in quarantena ma anche a persone che dovranno essere ricoverate, pazienti per cui i medici di famiglia e i pediatri hanno richiesto il tampone, singoli utenti che chiedono di essere sottoposti a tampone, contatti stretti di positivi e pazienti che hanno finito il periodo di quarantena. In media, in questi ultimi giorni l’Asp di Caltanissetta, sta eseguendo 400-500 tamponi al giorno.

Solo qualche giorno fa un bimbo di Caltanissetta che frequenta la scuola elementare Santa Lucia è risultato positivo al Covid-19: è stato sottoposto a tampone dopo aver manifestato sintomi febbrili. L’intera classe, insegnante e bambini, saranno sottoposti a tampone e resteranno a casa finché non si conoscerà l’esito. I positivi in provincia di Caltanissetta sono 201. Di questi, 22 sono ricoverati in Malattie Infettive, 4 in terapia intensiva e 175 in isolamento domiciliare con sintomi lievi o senza sintomi.