Firmata l’intesa Stato-Regione per i lavori sul collegamento stradale tra Caltanissetta e Gela. È stato formalizzato infatti, l’accordo tra il presidente della Regione Renato Schifani, e il commissario straordinario dell’opera Raffaele Celia. La legge prevede che per le opere commissariate sia necessario questo passaggio in vista del progetto definitivo.

Schifani: “La svolta”

“Si tratta di un passaggio importante che permetterà di completare l’iter per approvare il progetto definitivo dell’opera – spiega il presidente Schifani – e dalla Regione è arrivata immediata la firma dell’accordo. Tra gli obiettivi programmatici del mio governo c’è quello di accelerare gli iter burocratici, soprattutto quando si tratta di opere fondamentali per il territorio”.

Dove saranno gli interventi

Il progetto riguarda i lotti 7 e 8 della strada statale 626 Valle del Salso, più conosciuta come Caltanissetta-Gela. Ed ancora il completamento della tangenziale di Gela tra la strada statale 117 bis e la stessa Ss 626. L’opera, commissariata con Dpcm del 5 agosto 2021, ha già ricevuto tutti i pareri necessari attraverso una conferenza di servizi e adesso occorrerà perfezionare gli atti relativi al finanziamento e approvare il progetto definitivo.

Altri lavori sulla provinciale del Palermitano

Nei giorni scorsi buone notizie anche sulla strada che collega Belmonte Mezzagno a Palermo che ancora è chiusa al traffico. E’ passato più di un anno dalla frana che ha costretto all’interruzione. Il sindaco metropolitano Roberto Lagalla ha firmato il decreto con il quale è stato approvato il progetto da 6 milioni di euro per realizzare i lavori. L’ingegnere Claudio Tascone, funzionario tecnico della Città Metropolitana di Palermo, è il responsabile unico del procedimento per il progetto definitivo dell’importo complessivo dei lavori pari a 6 milioni di euro. Previsti interventi di mitigazione del rischio geomorfologico per il tratto della Sp 37 ‘di Gibilrossa’. L’iter per iniziare i lavori è comunque ancora lungo e i disagi per i residenti di Belmonte Mezzagno proseguiranno.

Articoli correlati