Le contravvenzione elevate con lo Street control possono essere emesse solo per infrazioni al codice della strada e vanno notificate sul posto.

Rischia di mettere un precedente in gardo di annullare milioni di sanzioni elevate dalle polize Municipali di mezza Italia una sentenza che è stata emessa dal Tribunale di Caltanissetta. Il giudice di pace nisseno, Loredana Saporito, ha, infatti, annullato una contestazione di 400 euro per la mancata revisione di una Vespa accertata proprio con lo Street control, la piccola telecamera ad alta definizione montata sulle auto della polizia municipale, ma non notificata subito all’interessato nonostante fosse presente.

Il giudice ha annullato il verbale per la mancata immediata contestazione senza entrare nel merito dell’accertamento.

Considerato che lo street control viene utilizzato epr rilevare infrazioni di ogni natura  e raramente la polizia municipale procede alla contestazione immediata, centina di multe potrebbero essere nulle in base a questo principio.

Il vigile urbano operante, infatti, deve certificare l’impossibilità a contestare l’infrazione immediatamente pena la nullità della multa