Milleduecento studenti e circa 120 professori dell’Istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”, di Niscemi, dovranno tornare a scuola, dal 17 al 22 luglio, per completare il numero di ore di presenza obbligatoria dell’anno scolastico 2016-2017, ridotto a dicembre e a gennaio per il mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento. L’ordinanza è stata emessa dal preside, Fernando Cannizzo, d’intesa con il consiglio d’istituto e col consiglio dei docenti, su ricorso di due professori che hanno ottenuto l’arrivo di ispettori scolastici.

La notizia, pubblicata oggi dal quotidiano La Sicilia, ha colto di sorpresa centinaia di famiglie che già stavano per partire per le vacanze. Secondo alcuni esperti, se per i docenti la scuola potrebbe recuperare quote dello stipendio non dovuto, per gli studenti invece è a rischio l’esito dello scrutinio di promossi e ammessi agli esami di maturità, ancora in corso. Tanti si chiedono cosa avverrà per quelli già partiti per le ferie estive. Una situazione paradossale che ricorda tanto il film di Paolo Genovese, “Immaturi” (2010), con ex liceali costretti, dopo molti anni, a ripetere gli esami di Stato perché un membro della commissione dell’epoca era risultato privo dei titoli necessari.

“Da un mio calcolo approssimativo, i 120 docenti dell’istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Niscemi dovrebbero restituire alla scuola circa 500 euro ciascuno, mentre gli studenti dovrebbero garantire altre 60 ore di presenza per colmare il vuoto creato all’orario curriculare”.

Lo ha detto all’ANSA il professore Vincenzo Traina, uno dei due insegnanti che hanno presentato ricorso contro la decisione del preside, Fernando Cannizzo, di ridurre di 20 minuti ogni ora di lezione per alleviare i disagi causati dal mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’edificio scolastico negli scorsi mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Traina lamenta talune presunte irregolarità commesse dalla dirigenza scolastica nella gestione del problema. “Io e il collega Gaetano Giarracca – spiega – abbiamo impugnato la immediata esecutività (mai votata) di una delibera del consiglio d’istituto, nella quale tra l’altro si faceva riferimento alla riduzione di 20 minuti dell’ora di lezione, in contrasto con i 10 minuti concessi da una circolare ministeriale per situazioni d’emergenza, e chiesto l’intervento degli ispettori scolastici per la complessa vicenda dell’impianto di riscaldamento”.

“Per questo – aggiunge – abbiamo chiesto di verificare se esisteva un danno erariale per la scuola, nel qual caso dovrebbe pagare chi ha sbagliato”. Traina insegna matematica al liceo classico, svolge la funzione di Rsu, eletto come indipendente nella lista della Cgil ed ha annunciato “ricorso contro l’ordinanza con cui il preside Cannizzo ordina illegittimamente il rientro degli insegnanti, senza che sia mai stato deliberato da parte del collegio dei docenti un apposito piano di recupero-ore”. Secondo Traina, “il riferimento che il dirigente scolastico fa nella sua ordinanza al parere favorevole ricevuto dai professori, non corrisponde al vero”. E intanto, altre decine di ricorsi sono stati annunciati da genitori inviperiti dei 1200 studenti dell’istituto che vedono messi a repentaglio i risultati conseguiti dai loro figli alla fine dell’anno scolastico.