La storia della metropolitana di Catania potrebbe essere ad una svolta, finalmente positiva. Il prossimo 13 giugno, infatti, scatteranno i lavori in Viale Africa per realizzare il tratto sotterraneo tra la Stazione centrale delle ferrovie e quella della stessa Metro e ultimare il collegamento con Piazza Stesicoro.

“La partenza dei lavori della metropolitana in viale Africa – ha dichiarato il primo cittadino di Catania – significa che, come mi anno assicurato dalla Fce, per questo Natale sarà aperta l’intera tratta della Metro e potremo lasciare l’auto a Nesima raggiungendo in pochi minuti la piazza Stesicoro, nel cuore di Catania”.

Il sindaco ha anche aggiunto che si tratta di “una magnifica notizia per la nostra città: si concretizza finalmente un sogno iniziato quasi vent’anni fa, durante la mia precedente esperienza alla guida di Catania”.

La buona notizia da un lato, la cattiva, almeno per gli automobilisti dall’altro, se è vero che per ultimare i lavori sarà chiuso al traffico l’ultimo tratto di Viale Africa, da Via Archimede a Piazza Giovanni XXIII.

“E’ stato studiato – ha spiegato l’assessore alla moblitià Rosario D’Agata – un piano del traffico alternativo, schematizzato in una planimetria approntata dall’Ufficio traffico urbano, che prevede, per i veicoli provenienti da piazza Europa  e diretti alla piazza Giovanni XXIII, un percorso che passa dal viale Africa a via D’Amico, viale Libertà, via Archimede, via Enrico De Nicola e corso Martiri della Libertà”.

Le vetture dirette verso piazza Europa – continua D’Agata – dovranno invece percorrere il viale Libertà in direzione nord e via Archimede in direzione est raggiungendo dunque il viale Africa nel tratto percorribile. Nella zona si trova l’Istituto comprensivo Sante Giuffrida, ma visto che le lezioni si sono concluse il traffico verso la scuola dovrebbe essere quasi nullo”.

L’assessore ha anche assicurato che “dal 13 giugno questi percorsi saranno indicati da una segnaletica temporanea e in tutta l’area ci saranno pattuglie della Polizia municipale per dirigere il traffico”.

D’Agata ha reso noto inoltre che “la riapertura della prima carreggiata del viale Africa è prevista per il 23 luglio e la seconda per il 12 agosto. Entro quella data, dunque, l’attuale viabilità verrà completamente ripristinata”.