Allarme covid19 rientrato all’Aeroporto Catania dove ieri pomeriggio era scattato l’allerta a causa di una hostess con la febbre. A rendere nota la vicenda era stata la Sac, società di gestione aeroportuale, che aveva fatto sapere come nel tardo pomeriggio di ieri l’USMAF, Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero della Salute, avesse attivato la procedura di biocontenimento per un’hostess del volo Ryanair, FR 05517, proveniente da Milano Malpensa delle 17:50.

La procedura era scattata su richiesta da parte del comandante in seguito al manifestarsi di forte mal di testa e febbre. La donna, dopo l’intervento sotto bordo dell’unità di primo soccorso gestita dalla Ontario Srl, è stata trasportata dai medici USMAF all’interno della sala arrivi extra Schengen dell’Aeroporto di Catania, uno dei tre aeroporti sanitari del Paese, dove è stata sottoposta a controlli ulteriori. Successivamente, è stata portata dalla Croce Rossa su mezzo in alto biocontenimento del Ministero della Salute, all’ospedale Garibaldi centro per altri accertamenti.

L’assistente di volo era stata sottoposta a test sierologico, risultato negativo ed è ricoverata in osservazione, in attesa dell’esito del tampone che arriverà oggi. SAC aveva immediatamente avviato la sanificazione delle aree all’interno delle quali è transitata la donna. Anche l’aeromobile è stato sanificato.

Contestualmente, erano state attivate precauzionalmente le procedure di identificazione dei passeggeri del volo per il successivo contact tracing, in caso l’assistente di volo risultasse positiva al Covid19.

Adesso arriva il risultato: anche il tampone è negativo.  Un evento simile era accaduto 24 ore prima al porto di Palermo dove l’allarme era scattato, invece, per un passeggero che tentava di imbarcarsi sul nave per Genova con la febbre alta. E’ stata attivata la convenzione dell’Autorità portuale di Palermo con la Croce Rossa e così l’uomo, rifiutato all’imbarco, è stato trasportato con una ambulanza dedicata e attrezzata per questi casi in ospedale dove è stato sottoposto a controlli. Ieri sera, però, è arrivato l’esito del tampone che è negativo e dunque oggi il passeggero potrà riprendere regolarmente il suo viaggio