L’Alfa Basket Catania chiude il girone d’andata con l’undicesima vittoria consecutiva. Al Leonardo Da Vinci, il quintetto allenato da coach Andrea Bianca supera un buon Basket School Messina con il punteggio finale di 72-60. I catanesi firmano un’impresa importante riuscendo a chiudere imbattuti il girone d’andata.

Un successo meritato, conquistato con tenacia e grinta, ottenuto grazie alle oculate scelte del tecnico Andrea Bianca, che ha dovuto fare i conti con gli acciacchi di alcuni elementi importanti come Consoli e Florio. Il condottiero “alfista” ha giostrato bene tutte le rotazioni riuscendo ad avere il massimo da ogni giocatore. Dopo un primo parziale equilibrato (17-17), l’Alfa è uscita nel secondo periodo con uno strepitoso Matteo Gottini, alla fine autore di 8/9 da due, 3/6 da tre, 5/6 ai tiri liberi. Ottima prova di Jan Kolonicny. Buon esordio in canotta alfista, nonostante i pochi allenamenti sulle gambe, di Alessandro Agosta (11 rimbalzi, 4 in attacco e 7 in difesa, 3 stoppate applaudite dal pubblico presente sulla tribuna). I padroni di casa hanno sempre condotto in vantaggio la partita non permettendo mai ai peloritani di avvicinarsi pericolosamente nel punteggio. Il Basket School Messina, diretto da coach Francesco Romeo, ha confermato, in terra d’Etna, di essere un ottimo team e una delle migliori squadre viste a Catania nel girone d’andata. L’Alfa continua la sua striscia positiva, merito di tuti i componenti del roster, che rispondono sempre presente alle sollecitazioni dello staff tecnico. Sabato, prima della pausa natalizia, scatterà il girone di ritorno. La capolista ospiterà, al Leonardo Da Vinci, il Basket Giarre. Un derby sentito, che promette spettacolo ed emozioni.

ALFA BASKET CATANIA           72

 BASKET SCHOOL MESSINA     60

 Alfa: Murphy 3, Catotti ne, Gottini 30, Ferrara 2, Consoli 2, Riferi 2, Agosta 3, Florio 2, Patanè, Arena 6, Kolonicny 10, Abramo 12. Allenatore: Bianca.  

 Messina: Buono 9, Hendrych 9, Mazzù 9, Fathallah 8, Corazzon 20, Pastorino, Scimone, Romeo 2, Squillaci 1, Cordimo. Allenatore: Romeo.

 Arbitri: Lorefice di Ragusa e Filesi di Chiaramonte Gulfi.

 Parziali: 17-17, 39-28, 55-45.