Arriva puntuale la replica della cordata che fa capo a Confindustria Siracusa alla conferenza stampa sullo stop all’accorpamento della Super Camera di Commercio del Sud Est, organizzata stamani a Catania dalle associazioni che fanno riferimento a Confcommercio.

“Comprendiamo bene l’esigenza di sviare l’attenzione dalle gravi irregolarità e dai falsi che abbiamo denunciato e che sono all’attenzione delle autorità preposte – scrivono –. Dello stesso orientamento ci sembrano i tentativi di personalizzazione che respingiamo decisamente ribadendo l’autonomia delle associazioni. Ciò nonostante si resta veramente di stucco, dopo la conferenza stampa della Confcommercio e dei suoi alleati, a dover prendere atto del capovolgimento della realtà dei fatti”.

Nella nota le associazioni legate a Confindustria rispondono ai dubbi avanzati stamani dalle sigle presenti all’incontro con i giornalisti: “La Confcommercio ha notizie di falsi? Corra subito a denunciarli – scrivono le sigle della cordata di Confindustria – con nome e cognome, come abbiamo fatto noi, assumendosene la responsabilità. Se anche Confcommercio ammette che ci sono falsi è una ragione in più per rivedere l’intero procedimento”.

Su un punta pare ci sia un accordo. Almeno così viene indicato nella replica.

“Sostiene – si legge – Confcommercio che qualunque sarà la modifica del decreto di accorpamento Catania avrà la sua Camera di Commercio. Vuole lasciare intendere che vi possa essere una Camera metropolitana di Catania? Bene noi siamo pronti a prendere in considerazione tale ipotesi. Sarebbe una scelta che valorizzerebbe il territorio catanese e sarebbe coerente con quanto richiesto da altri territori. L’importante per noi è che però le regole siano quelle della nuova riforma Madia – puntualizzano – e che siano applicate con il rigore necessario per evitare che accada di nuovo ciò che è accaduto e che la rappresentanza rispetti il reale peso delle associazioni”.

Cna, Confesercenti Siracusa, Sicilia Impresa, Confartigianato, Claai, Lega Cooperative e Mutue, Associazione generale Cooperative italiane, Unicoop Catania, Confimpresa Catania, Coop. Agri. Catania, Coop. Agri.Siracusa, Federcoltivatori Siracusa, Confagricoltura Siracusa e Territorio Protagonista 2016 terranno una conferenza stampa in programma giovedi 2 marzo a Catania.

Articoli correlati