I Carabinieri delle Stazioni di Caltagirone e Grammichele hanno arrestato nella flagranza i catanesi Fabio Riccio di anni 43 e Antonio Caruso di anni 31, poiché ritenuti responsabili di tentato furto aggravato in concorso.

I militari, giunti nel capoluogo etneo per recarsi al Comando Provinciale di piazza Verga, transitando per via Santa Maddalena hanno notato il 43enne che, dopo essere sceso dall’autovettura sulla quale viaggiava assieme al Caruso e, dopo aver ricevuto da quest’ultimo diversi attrezzi, si è accostato ad una fiat 500 parcheggiata poco più avanti.

Dopo aver forzato la serratura, è entrato nell’abitacolo posizionandosi sul sedile lato guida iniziando ad armeggiare con parte degli attrezzi ricevuti dal complice.

L’immediato intervento dei carabinieri ha consentito di bloccare il ladro e, contestualmente, di impedire la fuga del complice che aveva già messo in moto l’autovettura sulla quale era giunto sul posto.

A seguito delle perquisizioni personale e veicolare, sono state rinvenute e sequestrate 2 chiavi a “spadino” opportunamente sagomate, un cilindretto munito di due viti utilizzato per sfilare i cilindri di accensione, un radiocomando, una porta “OBD” utilizzata per decodificare le centraline delle autovetture e diversi attrezzi atti allo scasso.

Gli arrestati, terminate le formalità di rito, sono stati relegati agli arresti domiciliari.

Sempre in tema di furti, ancora nel Catanese, una banda di razziatori d’uva è stata sgominata da carabinieri della stazione di Licodia Eubea e del nucleo radiomobile della compagnia di Caltagirone che hanno arrestato in flagranza sei persone per furto aggravato in concorso.
Sono Salvatore Tirri, di 39 anni, Davide Leonardi, di 40, Giovani Scamporrino, di 37, Gianluca Sanfilippo, di 36, Giuseppe Mazzone, di 31, Agatino La Vecchia, di 29. Due di loro erano su furgone Fiat Ducato scortato da una Ford Ka con a bordo gli altri quattro indagati intercettati da militari dell’Arma in contrada Mangalavite-Corvo.
A conclusione di un pericoloso inseguimento i due mezzi sono stati bloccati e le sei persone fermate. Nell’abitacolo militari dell’Arma hanno trovato arnesi da scasso e circa 3 tonnellate di uva da tavola tipo Vittoria, rubata in un vigneto di contrada Ragoleto di Licodia Eubea, che è stata restituita al legittimo proprietario.

Articoli correlati