Catania ricorda Giuseppe Fava il giornalista ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984.

Alle 10.30, l’assessore alla Legalità del Comune di Catania Rosario D’Agata, in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco, deporrà domani una corona d’alloro in memoria di Pippo Fava davanti alla lapide della strada intitolata al giornalista ucciso dalla mafia trentadue anni fa.

Oltre a D’Agata, che indosserà la fascia tricolore, alla cerimonia sarà presente anche l’assessore alla Cultura Orazio Licandro.

“La città –  ha detto D’Agata – non deve dimenticare l’esempio di Giuseppe Fava, che nel 1984 era solo a non voltare la testa dall’altra parte e denunciare che a Catania era arrivata la mafia. La nostra Amministrazione continua a battersi perché la città percorra la strada della legalità e del rispetto delle regole. Nel pomeriggio interverrò alle iniziative organizzate dalla Fondazione Fava e da altre associazioni, anche per ricordare quella grande donna che fu Elena Fava, recentemente scomparsa”.

Alle 12,15 il Gruppo siciliano dell’Unci ricorderà il sacrificio del giornalista Giuseppe Fava con un minuto di silenzio e la deposizione di un omaggio floreale in via Fava a Catania.

Successivamente sarà consegnato il tesserino di cronista onorario al giornalista Riccardo Orioles, firma storica de I Siciliani.

Interverranno il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, i consiglieri nazionali dell’Unci Elena Giordano e Giuseppe Lo Bianco, e il presidente regionale dell’Unci Andrea Tuttoilmondo.