Debutta col buonumore e il piacere della risata condivisa il ciclo di eventi per l’11° anniversario di Etnapolis. Domenica pomeriggio è toccato infatti a Ciro Giustiniani, uno dei comici più apprezzati del cast di Made in Sud, fortunata trasmissione cabarettistica di Raidue, esibirsi sul palco della galleria di Etnapolis.

Qui, presentato da Nino Graziano Luca, Giustiniani ha esordito col suo personaggio più carismatico, eccessivo, strabordante e per certi versi inquietante: quel Don Ciro celebre “Boss delle cerimonie”, spassosa parodia di eccentrici festeggiamenti molto in voga al sud Italia da qualche anno.

Proprio la cultura dell’Italia meridionale è stato il fulcro del monologo di Giustiniani che a Etnapolis ha passato in rassegna vizi e virtù delle madri “terrone” e di quelle “polentone”; ha poi esplorato con ironia il rapporto di coppia evidenziando tutte le delusioni cui va incontro, sposandosi, l’uomo eternamente “figlio” e troppo coccolato dalla madre-matriarca del sud; quindi il rapporto smodato con il cibo delle famiglie meridionali, con le tradizionali abbuffate delle feste di Natale e i propositi – continuamente rimandati – di dieta che a Pasqua vengono riprogrammati per settembre, al rientro dalle vacanze estive; infine il mondo dei cartoni animati degli anni Settanta-Ottanta, popolato da personaggi strappalacrime come gli orfani Heidi, Remi e Candy Candy, che tutto riuscivano a fare tranne che “divertire i bambini”, come invece si auguravano le mamme che per premio li autorizzavano a vedere un’oretta di tv.

Grandi risate fra il pubblico di Etnapolis con la comicità di Giustiniani e infine tante foto ricordo e selfie con il cabarettista che in febbraio sarà ancora su Raidue con la nuova serie di Made in Sud. Oggi e domani tocca al popolare giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa intrattenersi con le famiglie in visita a Etnapolis regalando buoni acquisto e sconti nei negozi della galleria.

Mercoledì 23 novembre, gran finale con la torta di compleanno della Pasticceria Prestipino – e la collaborazione degli alunni dell’Alberghiero Karol Wojtyla – e l’attesissima presenza dell’attore Nino Frassica, volto popolare della tv di ieri e di oggi, accompagnato da tre celebri colleghi del cast di “Don Matteo”: Simone Montedoro, Francesco Scali e Pietro Pulcini.