• Chiusa e sequestrata dagli uomini della guardia di finanza un esercizio abusivo
  • L’attività non era iscritta al registro professionale Oam
  • Rinvenuti 14 chili di oggetti e monili in oro e argento, un Rolex con diamanti
  • Ma anche denaro contante ed assegni

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno sequestrato un negozio di compro-oro abusivo ed oggetti preziosi e valori per circa 150 mila euro. Inoltre, il titolare è stato denunciato per esercizio abusivo dell’attività.

Da indagini della compagnia di Catania è emerso che l’attività commerciale, apparentemente in regola, in realtà non era iscritta al previsto registro professionale dell’organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività e dei mediatori creditizi (Oam), un importante strumento di vigilanza e controllo a tutela del consumatore.

Cosa hanno trovato le Fiamme Gialle

Durante una perquisizione, le Fiamme Gialle hanno sequestrato, come profitto del reato, 14 chilogrammi circa di oggetti e monili in oro e argento. Tra questi catenine, anelli con pietre preziose, braccialetti, rosari e monete completamente in oro e manufatti in argento, comprese caraffe e teiere, per un valore complessivo di circa 130.000 euro.

I finanzieri stanno ora valutando l’origine dei preziosi rinvenuti, ovvero se trattasi di gioielli di origine lecita o meno. In questa ricostruzione, saranno importanti i documenti trovati all’interno dell’esercizio commerciale ed un’attenta analisi delle denunce presentate presso gli organi di polizia.

Rinvenuti anche un Rolex con diamanti, denaro ed assegni

Trovati anche un orologio Rolex con diamanti, denaro contante per 6.500 euro ed assegni per un valore di 12.000 euro. I militari stanno accertando l’origine dei preziosi rinvenuti analizzando anche documenti trovati nel negozio e le denunce di furto.

Denunciato il titolare

Il trentacinquenne catanese titolare del “compro oro”, attività chiusa e sottoposta a sequestro, è stato quindi denunciato per esercizio abusivo dell’attività di compravendita o di permuta di oggetti usati in oro o altri metalli preziosi.

Articoli correlati