E’ in programma il 27 gennaio e il 1 febbraio il workshop  gratuito rivolto agli appassionati di design per imparare a riciclare gli scarti delle ceramiche allo Studio Le Nid di Paternò.

L’azienda produce ceramiche di pregio con la pietra lavica dell’Etna e il cotto manuale etneo, mescolando innovazione e tradizione e collaborando con designer di fama internazionale. Grazie al progetto ‘Trasformazioni’, finanziato dalla Regione Sicilia all’interno dei Progetti Creazione Giovani, ci sarà la possibilità di conoscere da vicino l’attività dell’azienda e di partecipare attivamente alla creazione di maioliche d’arte dagli scarti di lavorazione. Riciclare sarà l’occasione per imparare una nuova creatività e chissà anche per riuscire a inventare un nuovo modo di progettare grazie al riuso.

Il rispetto dell’ambiente e il riuso dei materiali servono a ricreare bellezza  e a inserire lo scarto nuovamente sul mercato imparando un mestiere artigianale certamente fruttuoso. Alla fine del workshop i lavori di design verranno esposti da Le Nid e su una galleria virtuale.

E’ rivolto prevalentemente a giovani fino a 30 anni.