Un ricco calendario di eventi musicali disseminati a Catania in occasione della ‘Festa Europea della Musica’.

Oltre 30 performance e concerti, più di 150 musicisti che si alterneranno in un’esperienza musicale, dalla mattina alla sera, di mercoledì 21 giugno. L’evento è organizzato dal Comune di Catania e i siti che ospiteranno i concerti sono diversi: la corte del Castello Ursino, il Cortile Platamone presso il Palazzo della Cultura, il Centro ZO, il Teatro Machiavelli di piazza Università e la piazza Gammazita, a pochi metri dal Castello Ursino.

Performance e concerti si alterneranno contemporaneamente dalle ore 20 alle ore 24 – con l’eccezione del Teatro Machiavelli in cui le attività inizieranno già dalle ore 10.30 – offrendo al pubblico una miscellanea di potenzialità sonore, esplorando generi e sottogeneri dal rock al folk, dalla classica al jazz, dai canti della tradizione all’elettronica. L’evento, tutto a ingresso libero, coinvolge musicisti professionisti e amatori, i quali si esibiranno gratuitamente come omaggio alla città di Catania, ottenendo un ritorno mediatico e promozionale in una vetrina internazionale. Anche gli enti promotori e le associazioni che organizzano la manifestazione si sono impegnati in tal senso per contribuire a proprie spese all’offerta culturale e turistica della città di Catania. È così pertanto che, raccogliendo l’invito del MiBACT e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Catania, l’Associazione Darshan, con il coordinamento di Areasud, Centro ZO, Gammazita e Ingresso Libero, si sono riunite per offrire un cartellone ricco e variegato di iniziative.

La Festa della Musica, nata in Francia oltre 35 anni fa come momento di condivisione della musica, è infatti un’opportunità per i cittadini di partecipare ad un evento di dimensione Europea che in Italia conta circa 500 città aderenti, e di prendere coscienza di un'ulteriore potenzialità della Musica come vita, come possibilità di stare insieme, di ballare insieme, di protestare insieme, di comunicare istanze e necessità di una cittadinanza. La Festa rappresenta pertanto un grosso fatto sociale oltre che musicale.