Rubano 27 arnie a un apicoltore di Sant’Alfio, in provincia di Catania e scattano tre arresti dei Carabinieri.
In particolare, i militari hanno arrestato in flagranza di reato due zafferanesi di 48anni e 32 anni e un 38enne di Aci Sant’Antonio, accusati di furto aggravato.

La scoperta di una pattuglia

Nella tarda serata, i militari, impegnati in una perlustrazione nel territorio del Comune di Milo, sono stati attirati dal transito sospetto di tre uomini a bordo di un furgone Fiat Ducato, tra l’altro mai notato in precedenza in quella zona. Invertito la marcia, la pattuglia ha seguito il veicolo, che nel frattempo aveva abbandonato la strada principale verso vie secondarie, rintracciandola nella via Marconi.

Il gps nelle arnie

I carabinieri hanno trovato all’interno del mezzo 27 arnie di cui gli stessi non hanno saputo giustificarne il possesso. Intanto in caserma arrivava la denuncia di un apicoltore del posto che ha segnalato il furto perchè avvisato dal sistema antifurto GPS installato su alcune arnie di sua proprietà che aveva collocato in un terreno del comune di Zafferana Etnea.

Restituita la refurtiva

Il previdente apicoltore, infatti, aveva occultato all’interno di due alveari due trasmettitori che, in tempo reale, lo hanno avvertito dello spostamento delle arnie sino a portarlo direttamente in caserma. Alla fine la refurtiva gli è stata immediatamente consegnata essendo stata recuperata ancor prima che venisse presentata la denuncia. I tre presunti autori del reato sono stati portati presso la casa circondariale di Noto (SR) e l’arresto è stato convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria.

Articoli correlati