Una denuncia per furto di energia elettrica e tre ambulanti sanzionati è il frutto dell’ennesima operazione di controllo nei quartieri popolari di Catania. L’intervento dei carabinieri della compagnia di Catania piazza Dante, supportati dai colleghi della Cio, la compagnia di intervento operativo. Con loro personale della polizia municipale e di Enel distribuzione che hanno effettuato un controllo straordinario del territorio nel quartiere di Librino. Il tutto finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa e alla verifica del rispetto delle norme contro l’abusivismo commerciale.

I riscontri sulle violazioni

Nel corso delle attività, i militari dell’Arma hanno denunciato una 53enne catanese per “furto di energia elettrica”. Ad essere scoperto nella sua abitazione un allaccio dell’energia elettrica alla rete pubblica. Nello stesso contesto operativo in questione, i militari dell’Arma hanno sanzionato 3 venditori ambulanti, due di prodotti ortofrutticoli ed uno di prodotti ittici. A tutti comminate sanzioni amministrative per complessivi 22.208 euro. Avrebbero operato in assenza delle prescritte autorizzazioni amministrative e dei requisiti professionali per la vendita di prodotti, nonché per aver occupato abusivamente la sede stradale. Tutta la merce veniva sequestrata e 50 chili di alimenti ortofrutticoli venivano donati in beneficenza all’oratorio “San Filippo Neri” di Catania.

I controlli su strada

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato  20 soggetti e controllato 6 veicoli. Elevate 2 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada per un importo complessivo di 346 euro. In un caso per mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione e nell’altro guida senza patente.

Operazione “Estate sicura”

L’attività è stata sviluppata nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura”. Il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle vacanze estive. A tutela dei residenti e dei turisti che numerosi affollano le località costiere, turistiche e tutte le zone di maggiore aggregazione.

Articoli correlati