La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre 12 mila oggetti tra giocattoli contraffatti e occhiali da vista non sicuri scoperti in un esercizio commerciale all’ingrosso nella zona del centro storico di Catania e gestito da una cittadina cinese.

In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia Catania hanno individuato l’attività in cui si rifornivano numerosi operatori commerciali della provincia etnea. Nel corso dell’ispezione sono stati scoperti otre 10mila giocattoli per bambini contraffatti che sono stati sequestrati. Inoltre i Finanzieri, analizzando gli altri prodotti pronti ad essere immessi sul mercato, hanno scoperto che oltre duemila tra giocattoli e occhiali da vista presenti nel negozio non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti. Sulla confezione non era specificato il materiale, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore finale.

Le Fiamme Gialle etnee hanno, quindi, proceduto al sequestro amministrativo della merce e hanno denunciato la responsabile ll’Autorità Giudiziaria, accusata di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci. alcittadina cinese è anche stata segnalata alla locale Camera di Commercio per la vendita di prodotti non conformi alle prescrizioni sulla sicurezza dei giocattoli e dei dispositivi medici, violazioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie per un importo di oltre 80 mila euro.