Una lettera indirizzata al ministro dell’Ambiente Luca Galletti e un esposto per denunciare ‘reati ambientali’.

Il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo tuona contro l’ennesima proroga firmata dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta che prolunga la vita della discarica “Valanghe d’Inverno”, dalla stessa regione dichiarata illegittima.

Situazione che, secondo il primo cittadino e i Comitati ‘No Discarica’ costituiscono una “grave situazione di degrado ambientale cui sono sottoposti i cittadini di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.”

Sindaco, un’emergenza non può durare per sempre?

“Noi ci ribelliamo perché l’emergenza è diventata la norma, e quindi ci siamo appellati da tempo al Presidente della Regione, che deve provvedere a dare risposte sul fenomeno dei rifiuti.  Invece, in nome dell’emergenza, continua ad accordare tempo alle discariche, che si riempiono, non c’è un’alternativa. Misterbianco e Motta, martoriati da più di trent’anni, non ne possono più. Crocetta non ha idee, non ha proposte per risolvere i problemi della Sicilia. La sua rivoluzione è risultata un grosso bluff per la Sicilia. Prima se ne va a casa e meglio è”.

“Ci siamo rivolti al ministro Galletti per trovare una soluzione nuova. Abbiamo fatto una denuncia alla Procura della Repubblica, l’ennesima denuncia per dire ‘qua si commettono reati di tipo ambientale, si vuole intervenire?”

Articoli correlati