Un’altra paziente, guarita dal Covid, sarà dimessa oggi dall’UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale acese.
La donna, di 71 anni, residente nel catanese è stata trattata con terapia standard che combina l’utilizzo di azitromicina, idrossiclorochina, antivirale e eparina.

Nessun paziente positivo al Covid è attualmente ricoverato in Terapia Intensiva al “Santa Marta e Santa Venera”.

Per quanto riguarda ancora l’ospedale di Acireale, il primo paziente guarito dal Covid19 era stato dimesso l’11 aprile.
Si tratta di un uomo di 69 anni del Catanese, trattato con terapia standard associata all’utilizzo degli anticorpi monoclonali, dapprima con il tocilizumab e successivamente con il siltuximab, un nuovo farmaco utilizzato in fase sperimentale nei pazienti con Covid19.

Buone notizie sono intanto arrivate ieri anche dall’ospedale di Caltagirone, ancora nel Catanese.
Altri tre pazienti, guariti dal Covid19 sono stati dimessi.
Sono un uomo di 62 anni, residente nel catanese; e due anziani, un uomo e una donna, rispettivamente di 91 anni e 87 anni, entrambi residenti nel catanese.

Per loro i tamponi di controllo sono risultati negativi e ieri hanno fatto rientro a casa.
Presso l’UOC di Malattie Infettive di Caltagirone, sono adesso, 22 i pazienti ricoverati positivi al Covid-19. In Terapia Intensiva è, invece, ricoverato un solo paziente con tampone positivo.

Per quanto riguarda la diffusione del Covid19 nella nostra Isola, i dati diffusi giornalmente e comunicati dalla Regione siciliana all’Unità di crisi nazionale fanno ben sperare, tanto che la Sicilia è ormai pronta per la ‘ripartenza’ a partire dal 18 maggio.

I dati, aggiornati alle 15 di ieri – nel pomeriggio di oggi si attendono le nuove rilevazioni – ci dicono che dall’inizio dei controlli i tamponi effettuati sono stati 103.134 , su 92.609 persone: di queste sono risultate positive 3.339 (+12), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.062 (-7), 1.020 sono guarite (+18) e 257 decedute (+1).

Buone notizie arrivano anche dalla provincia di Trapani, dove si trova una delle 4 ex zone rosse siciliane, cioè Salemi. Nel Trapanese l’indice del contagio è sceso a zero.