Ispirato alla natura, è tutto dedicato ai bambini e alle famiglie il calendario dei weekend estivi di Etnapolis.

S’intitola “Naturalmente Etnapolis” e coniuga in nove laboratori didattici gratuiti dal 25 giugno e fino all’11 agosto (ogni sabato e domenica, mattina e pomeriggio, 10.30-13-30 e 16.30-20) i temi della natura siciliana e in particolare di Catania: ovvero l’universo del mare e quello dell’Etna, la “muntagna” per eccellenza della nostra isola, protagonista di diversi appuntamenti per conoscere da vicino la sua natura di vulcano, ma anche la ricchezza dei suoi boschi, degli animali che la popolano e delle opportunità che offre agli studiosi per ricerche approfondite anche nello spazio.

Il buio della montagna è infatti la condizione ideale per osservare le stelle e i pianeti. Tutti i laboratori sono gratuiti, non occorre prenotarsi e sono rivolti a bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è al piano zero in galleria e per i genitori sono previsti omaggi e promozioni nelle strutture che hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Si comincia questo weekend, sabato 25 e domenica 26 giugno, con un divertente laboratorio di giardinaggio. Ogni bimbo avrà a disposizione una cassettina, terriccio, paletta e rastrello con cui preparare il terreno e interrare germogli di piccole piantine fiorite di stagione che poi potrà portare a casa continuando a prendersene cura.

I raggi del sole e la giusta dose di acqua compiranno il piccolo miracolo della fioritura: un modo per imparare il senso del tempo, la pazienza e l’attesa dei cicli della natura, valori che spesso i bambini di oggi non conoscono perché abituati a ottenere tutto con un click sui supporti digitali (telefonino, videogioco, computer, telecomando).

Il calendario degli appuntamenti di Naturalmente prosegue il 2/3 luglio (Laboratorio Casa delle Farfalle di Viagrande); il 9/10 luglio (Laboratorio Museo dell’Etna); 16/17 luglio (Laboratorio gioco-teatro Storie del mare); 23/24 luglio (Laboratorio di riciclo sul tema del mare); 30/31 luglio (Laboratorio Planetario di Zafferana); 6/7 agosto (Laboratorio sugli sport del mare); infine il 10 e l’11 agosto, chiusura con il laboratorio sulle stelle.

Questo ultimo appuntamento si terrà solo nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (dalle 18 alle 21).

Articoli correlati