Una spettacolare anteprima prima del consueto appuntamento a fine settembre nel centro storico di Catania del ‘Festival Internazionale delle Arti di Strada’.

L’evento si terrà nella galleria di Etnapolis a Catania dove approderà la carica giocosa e fenomenale degli ‘Ursino Buskers’ che si esibiranno nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre.

Si comincia venerdì 8 settembre alle 17 con il laboratorio del circo e a seguire, alle 18, con le evoluzioni impalpabili e iridescenti delle bolle di sapone. Di scena irresistibili artisti di strada che coinvolgeranno i bambini in visita a Etnapolis in attività creative in cui il protagonista è il mondo fantastico e surreale del circo, popolato da spassosi giocolieri, equilibristi, trampolieri, percussionisti e bizzarri musicisti.

Sabato 9 settembre in programma quattro appuntamenti. Alle 17 si impara a suonare le percussioni con i musicisti di strada, in grado di trasformare anonimi bidoni, pentole e impensabili contenitori di latta in allegri strumenti musicali: ognuno con la sua “voce”, il suo timbro, la sua potenza sonora e il suo carattere potrà far parte di una band messa insieme per l’occasione. Alle 18, in galleria, la scenografica parata con tutti gli attori dell’Ursino Buskers: percussionisti, giocolieri e trampolieri. Alle 19.30 spettacolo di circo contemporaneo e di giocolieri. Mentre dalle 20.30, scesa la sera, lo show si sposta all’aperto per la spettacolare performance degli artisti del fuoco: abili danzatori in grado di catturare e quasi ipnotizzare il pubblico con scenografiche coreografie in cui fiamme, fiaccole e sfere di fuoco disegnano scie luminose del buio.

Domenica è tempo di giocolieri: palle, birilli, piatti sono pronti a vorticare nell’aria pilotati dalle mani degli artisti di strada. Spettacoli alle 18 e alle 20 insieme a performance di circo contemporaneo.

Ingresso gratuito.