ANAS E CAS

Lavori sulla tangenziale di Catania, firmato accordo per un nuovo svincolo a Messina

Lavori sulle autostrade siciliane. A partire da lunedì 6 e fino a giovedì 9 marzo, saranno ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione allo svincolo “Zona Industriale Nord”, sulla tangenziale di Catania.

I punti interessati

Le rampe interessate dalle lavorazioni saranno tre su quattro, ovvero la rampa normalmente utilizzata dai veicoli provenienti da Messina e diretti alla Zona Industriale, quella normalmente utilizzata dai veicoli provenienti dalla Zona Industriale e diretti a Siracusa, e quella normalmente utilizzata dai veicoli provenienti dalla Zona Industriale e diretti a Messina. In tutti i casi, il percorso alternativo sarà garantito dallo svincolo Asse dei Servizi. Rimarrà invece fruibile la rampa di uscita verso la Zona Industriale per i veicoli provenienti da Siracusa.

Lavori anche sulla A18

Registrato ieri un nuovo e decisivo step che porta alla realizzazione di un nuovo svincolo autostradale a Messina. Dopo la firma della convenzione tra Autostrade Siciliane, il Comune di Messina e la società lombarda Iniziative Commerciali ITC s.r.l., è stato siglato ieri anche l’accordo che disciplina gli obblighi tra le parti relativi alla realizzazione di alcune opere pertinenti la realizzazione del nuovo svincolo.

Leggi anche

Autostrada Catania-Messina, iniziati i lavori per i sistemi di sicurezza

L’opera vedrà la luce in contrada Zafferia e sarà composta da tre rampe (due in uscita e una in entrata verso Palermo) che si inseriranno sulla tangenziale, tra quelle già esistenti di San Filippo e Tremestieri. Lo svincolo, che ricade nella SS114, ha l’obiettivo principale di servire il costituendo Centro Commerciale (promosso dalla ITC) di 26 mila mq, con 70 mila mq destinati a parcheggi, grandi e medie superfici per la vendita, 55 esercizi di vicinato e cinque chioschi. Alla conclusione dei lavori sorgeranno anche due rotatorie tra la via Adolfo Celi e le salite per Zafferia e Larderia, un’altra in uscita dalla tangenziale e la riqualificazione della via Zafferia, con sovrappassi sul torrente.

All’incontro di ieri hanno partecipato per Autostrade Siciliane il presidente, Filippo Nasca, e il dirigente dell’area tecnica, Dario Costantino; per il Comune di Messina il Sindaco, Federico Basile, l’Assessore alla Mobilità, Salvatore Mondello, e il Direttore Generale, Salvo Puccio; infine per la ITC era presente Carlo Ignazio Fantola. L’addendum siglato dalle parti definisce nel dettaglio le modalità con cui la ITC realizzerà le opere di smaltimento delle acque meteoriche e con l’impegno del Comune di Messina aurare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali. Si tratta di un ulteriore passo avanti per un’opera strategicamente fondamentale per lo sviluppo commerciale e urbanistico della città, che favorirà gli scambi commerciali e la circolazione nella zona sud messinese.

Leggi anche

Il viadotto Ritiro sarà completato, Autostrade Siciliane “Lavori mai interrotti”

Leggi l'articolo completo