Si è svolto presso la sede di Catania, un Attivo Regionale CCNL Funzioni Locali che ha radunato l’area orientale della Sicilia targata Fp Cgil.

Illustrati ai lavoratori i contenuti del contratto rinnovato

Un appuntamento atteso e partecipato per illustrare ai lavoratori del settore, legati al sindacato, i contenuti del contratto rinnovato, la cui pre-intesa è stata siglata lo scorso 4 agosto.

Chi ha preso parte ai lavori

A presentare le novità e i benefici è arrivata da Roma Tatiana Cazzaniga della Fp Nazionale. Hanno preso parte ai lavori Monica Genovese e Concetta Basile, componenti della Segreteria Regionale della Funzione Pubblica e il Segretario Generale Gaetano Agliozzo, a cui sono state affidate le conclusioni.

Agliozzo: “Elevare la qualità e le condizioni di lavoro”

“E’ stato un momento importante – ha detto Agliozzo – perché segna l’avvio di un percorso nuovo. Si riparte con un strumento che consente un migliore ed efficace margine di manovra nella contrattazione finalizzata ad elevare la qualità e le condizioni di lavoro ma anche ad aprire prospettive di progressione nella carriera professionale”.

La Rosa: “Una occasione per raccogliere le valutazioni dei lavoratori”

A fare gli onori di casa, nella sede etnea della Fp Cgil, la Segretaria generale Concetta La Rosa. “Una occasione” – ha sottolineato – che è servita anche per raccogliere le valutazioni dei lavoratori e per conoscere le RSU del comparto rinnovate nell’ultima tornata elettorale di aprile. Col nuovo contratto le nostre Rsu avranno più spazi di contrattazione e migliorare le loro condizioni salvaguardando il perimetro pubblico”.

Un altro appuntamento a Palermo

I riflettori adesso si accenderanno su Palermo, dove l’Attivo regionale concentrerà l’area occidentale dell’Isola. Si terrà presso la sede di Cgil Sicilia.
Il contratto rinnovato dà dunque ai lavoratori delle funzioni locali maggiori certezze riguardo al loro futuro e li rasserena in un momento certamente difficile a causa dell’acuita crisi economica.

Articoli correlati