Senza pause e senza sosta. E’ già cominciata la corsa alla Serie B con la prima edizione ( già rivista e corretta in corsa ) dei super playoff della LegaPro con ben 28 squadre ai nastri di partenza per conquistare l’unico posto ancora disponibile nella serie cadetta.

Siracusa e Catania saranno le due siciliane che parteciperanno agli spareggi per la B: gli aretusei forti del sesto posto, gli etnei qualificati grazie all’undicesima posizione. Una differenza non indiferrente che concede alla squadra di Andrea Sottil maggiori possibilità di superare il primo turno.

Per favorire chi ha chiuso il campionato in una migliore posizione di classifica, infatti, si gioca in gara unica sul campo della meglio piazzata e se dopo i novanta minuti il risultato rimane in parità, supera il turno la squadra che ha chiuso la stagione regolare nella posizione migliore.

Il Siracusa, domenica 14 maggio alle 20.30 allo stadio De Simone, affronterà la Casertana. Se gli aretusei dovessero passare il turno, se la vedranno, nel turno successivo, contro l’Alessandria che, fino a qualche giornata fa, era certo della promozione diretta in Serie B.

Primo turno proibitivo, invece, per il Catania che per andare avanti dovrà vincere, nei 90 minuti regolamentari, sul campo della Juve Stabia. La partita si giocherà domenica alle 15 ( diretta tv su RaiSport ) e se i rossazzurri dovessero centrare la clamorosa impresa, troverebbero, al turno successivo, la vincente del match tra Reggiana e Feralpisalò.

Non è difficile immaginare come il secondo turno possa essere decisamente più abordabile per il Catania che, peraltro, potrebbe giocare almeno una partita al Massimino. Per arrivarci, però, bisogna superare la Juve Stabia giocando la partita perfetta. Per assurdo, superato il primo scoglio, i rossazzurri potrebbero trovare la strada spianata per raggiungere la final four di Firenze.

In Toscana, infatti, si giocheranno solo semifinali e finali, mentre i quarti di finale si giocheranno, dopo il sorteggio, con gare di andata e ritorno.

Ecco il calendario completo del primo turno:

GIRONE A. Arezzo-Lucchese, sabato 13 maggio, ore 20.30; Livorno-Renate, domenica 14 maggio, ore 16.30; Giana Erminio-Viterbese, domenica 14 maggio, ore 16.30; Piacenza-Como: domenica 14 maggio, ore 18.00

GIRONE B. Gubbio-Sambenedettese: sabato 13 maggio, ore 15.30;Padova-Albinoleffe: domenica 14 maggio, ore 14.30; Reggiana-Feralpisalò: domenica 14 maggio, ore 16.30; Pordenone-Bassano: domenica 14 maggio, ore 18.00

GIRONE C. Juve Stabia-Catania: domenica 14 maggio, ore 15.00 diretta RAI SPORT; Virtus Francavilla-Unicusano Fondi: domenica 14 maggio, ore 17.30; Siracusa-Casertana: domenica 14 maggio, ore 20.30; Cosenza-Paganese: domenica 14 maggio, ore 20.30

Gli accoppiamenti del secondo turno ( andata domenica 21 maggio; ritorno mercoledì 24 maggio )

Alessandria  – contro la vincente fra (Siracusa-Casertana); Parma – contro la vincente fra (Piacenza-Como); Lecce  – contro la vincente fra (Gubbio-Sambenedettese); Matera  – contro la vincente fra (Cosenza-Paganese); (Livorno-Renate)-(Francavilla-Fondi); (Pordenone-Bassano)-(Giana-Viterbese); (Juve Stabia-Catania)-(Reggiana-FeralpiSalò); (Arezzo-Lucchese)-(Padova-Albinoleffe).

foto legapro.com