Sarà Andy Luotto a presentare gli eventi Expo Food & Wine, la kermesse enogastronomica in programma a Le Ciminiere di Catania da sabato 26 novembre.

Cuoco ma anche uomo di spettacolo fin dai tempi della mitica ‘L’altra domenica’ di Renzo Arbore, lo chef Luotto condurrà anche i cooking show realizzati da grandi maestri, come Alessandro Circiello, Federico Beretta, stella Michelin, Pietro Parisi e Seby Sorbello con l’intero staff.

Andy Luotto comincia ad amare la cucina grazie a suo padre, un intellettuale che lavorava nel settore del cinema italiano e francese per i mercati anglofoni. È grazie alle serate in cui il padre cenava con personaggi del calibro di Fellini, Visconti, Damiani, Zeffirelli, Mastroianni, che Luotto scopre il mondo dell’enogastronoma, cenando con la servitù in cucina e carpendo segreti di preparazioni e soprattutto la gioia della condivisione.

Luotto da allora associa la sua vita ai fornelli con quella di attore, cantante, scrittore e doppiatore. Nel suo ristorante protagonista è la cucina stagionale, mediterranea e del recupero, in cui la verdura è presente ma, in un momento in cui il vegano fa moda, non tralascia le proteine del carne e del pesce.

Ha anticipato la tendenza degli chef in televisione, non abbandonando mai la cucina – ha detto Alessandra Ambra, founder di Expo Food & Wine – come noi a Catania abbiamo portato un evento legato alle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari. Nella nostra terra – aggiunge – ci sono realtà che hanno prodotti ottimi ma spesso poco conosciuti, che hanno bisogno di una vetrina internazionale e promuovere sé e il proprio lavoro. I numeri dello scorso anno (centoventi aziende e diciassettemila visite) confermano: abbiamo deciso di dare un taglio differente al prossimo evento, creando una vera e propria rete tra i membri”.

 

Articoli correlati