• Esonda il torrente Sbarda l’asino a Ramacca nella Piana di Catania
  • Automobilisti bloccati, sul posto carabinieri e polizia municipale
  • A Vittoria strade ed abitazioni allagate a causa di un nubifragio
  • Nella notte ancora temporali sulla Sicilia orientale

Il maltempo che ha flagellato e continua a creare disagi nella Sicilia occidentale sta arrivando anche nella zona orientale dell’isola. Automobilisti sono rimasti bloccati all’interno delle loro vetture sulla Strata statale 288 per l’esondazione del torrente Sbarda l’asino in territorio di Ramacca, centro agrumicolo della Piana di Catania.

Sul posto sono presenti carabinieri e polizia municipale. Il dipartimento regionale della protezione civile della Sicilia ha inviato due mezzi e sei volontari per i soccorsi.

A Vittoria strade e abitazioni allagate

Un nubifragio ha investito Vittoria intorno alle 12 di oggi. Il violento acquazzone ha devastato anche la fascia costiera, provocando allagamenti nelle strade e danni alle colture a pieno campo.
Molte auto sono rimaste in panne in alcune strade nella zona di santa Croce Camerina e nella fascia costiera. Danni anche nella città di Vittoria, con alcune zone completamente allagate. la situazione più critica si è registrata nel quartiere Forcone – Marangio: completamente allagata la via Che Guevara, non nuova a questi fenomeni, poiché si trova più in basso rispetto alle zone circostanti.

L’acqua piovana ha invaso le strade ed allagato i piani bassi delle abitazioni ed alcuni locali commerciali. In alcune zone i danni sono stati maggiori per la mancata pulizia dei tombini che non ha favorito il deflusso delle acque.

La protezione civile comunale ed i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per aiutare chi si trovava in difficoltà. Avviate anche alcune iniziative di privati. Un consigliere comunale neo-eletto, Alfredo Vinciguerra ha organizzato una piccola squadra di volontari per prestare soccorso nelle abitazioni più danneggiate.

Nella notte ancora temporali su Sicilia e Calabria

Dalla notte di oggi ancora i temporali sui settori orientali della Sicilia e quelli meridionali della Calabria. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile, che prevede rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale; mentre sulla Sicilia centro-meridionale e sulla Calabria centro-settentrionale è allerta gialla.

Articoli correlati