Le telecamere hanno messo i carabinieri sulle tracce del ladro e le indagini hanno permesso di risolvere anche un secondo episodio di furto. Denunciato un uomo di 33 anni di Mirabella Imbaccari, nel Catanese. Si ritiene il presunto autore di un doppio furto commesso in piano giorno. Prima di alcune motoseghe e poi anche di un motorino. I militari dell’Arma hanno atteso qualche giorno prima di entrare in azione dal momento in cui avevano cominciato ad avere certezze. Un’attesa che è stata ripagata ed è servita a risolvere non uno ma due furti.

Le accuse

I carabinieri della stazione di Mirabella Imbaccari hanno denunciato il 33enne, residente in paese, in quanto accusato dei reati di furto aggravato e ricettazione. I militari dell’Arma sono stati impegnati nella ricerca dei responsabili di due reati, consumati a distanza di pochi giorni, per i quali si sono subito attivati mettendosi sulle tracce di un “particolare” modus operandi che è emerso da due denunce di furto di veicoli. Entrambi gli episodi si erano consumati nel centro cittadino in pieno giorno.

I due furti

Nel primo caso, il proprietario di una Fiat Seicento ha dichiarato che qualcuno aveva rotto il finestrino della sua autovettura rubando dall’abitacolo tre motoseghe con motore a scoppio. La seconda denuncia, invece, riguardava il furto di un ciclomotore Piaggio “Si”, parcheggiato in strada. I carabinieri hanno subito dato corso a serrate indagini, visionando molteplici immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza del Comune, di privati cittadini e di esercizi commerciali presenti in zona.

Le telecamere immortalano il presunto ladro

I filmati acquisiti immortalavano un 33enne mirabellese, con precedenti, proprio mentre rompeva il finestrino dell’autovettura e portava via gli attrezzi presenti all’interno. I carabinieri, dopo aver raccolto elementi che facevano presumere le responsabilità dell’uomo riguardo al furto degli attrezzi, hanno focalizzato l’attenzione su di lui. Nel corso delle attività di ricerca del Piaggio rubato, lo hanno trovato nella sua disponibilità. Per il mirabellese sono scattate così le denunce, riferibili ai due singoli episodi, per furto aggravato e ricettazione.

Articoli correlati