Martedì 11 ottobre i tre giovani tenori de Il Volo – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – saranno a Etnapolis, a partire dalle 17 e ospiti di Media World, per firmare le copie del loro nuovo album “Notte Magica” e lasciarsi coinvolgere dal caldo abbraccio delle migliaia di fan siciliani. Presenta l’evento il conduttore Salvo La Rosa.

Lo scorso 30 settembre è infatti uscito in tutto il mondo “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de Il Volo, in versione CD e nella deluxe edition 2CD + DVD, con la partecipazione straordinaria del tenore Placido Domingo: fra i brani, melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale che si alternano a celebri arie d’opera e canzoni di musical famosi. L’album ha già raggiunto il vertice delle classifiche tra le pubblicazioni in prenotazione su Amazon e dal primo giorno domina quelli di iTunes in Italia e all’estero. Negli USA, “Notte Magica” è stato al 5° posto dei best seller di Amazon mentre “Nessun Dorma” al 1° posto della classifica dei brani classici su Itunes.

Martedì 11 ottobre, nello stesso giorno in cui a Etnapolis incontreranno da Media World i fan siciliani, i tre giovani cantanti saranno su Canale 5, in prima serata, protagonisti di “Il Volo – Tributo ai Tre Tenori”, una serata imperdibile e dedicata alla memoria di tre grandi voci della lirica mondiale degli anni Novanta – Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Un evento – denso di canzoni, parole, conversazioni, musica ed emozioni – registrato nello scorso mese di luglio nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce a Firenze e riproposto l’11 ottobre al grande pubblico della tv da Canale 5.

A 26 anni dallo storico concerto del luglio 1990 che riunì a Roma, sul palco del teatro delle Terme di Caracalla, tre grandi voci dell’opera internazionale – Carreras, Domingo e Pavarotti – Il Volo ha infatti voluto rendere omaggio a uno dei più grandi eventi della musica lirica del millennio. Un tributo speciale ai tre incomparabili tenori che ha permesso di avvicinare quel mondo musicale anche a un pubblico più giovane. “Un tributo a questi grandi artisti e a quel grande evento potrebbe risultare presuntuoso ma, non lo è, in quanto non ci verrebbe mai in mente di paragonarci ai nostri idoli, a coloro che ci hanno, da sempre, ispirato artisticamente” dice Il Volo.

Anche il grande tenore Placido Domingo, durante l’evento di Firenze, ha avuto parole di elogio per loro: “Sono molto felice di essere con Piero, Ignazio e Gianluca dirigendoli in questa notte magica sotto le stelle, in questa bellissima città: Firenze! Amo davvero questi ragazzi. Stanno portando per il mondo questo fantastico repertorio – la stessa musica che canto nei miei concerti”. Oltre a dirigere la grande orchestra del Teatro Massimo di Palermo in ben 8 brani durante la serata, il Maestro Plàcido Domingo duetta con Il Volo in “Non Ti Scordar Di Me”. Il M° Marcello Rota si alterna al M° Domingo nella Direzione dell’orchestra.

Il recente successo della loro partecipazione al celebre programma “AMERICA’S Got Talent”, palco solitamente riservato ad artisti pop, l’interminabile standing ovation, i calorosi complimenti di Simon Cowell e il record di share del programma, hanno dimostrato che il loro repertorio non è musica per pochi ma un repertorio per tutti.  La loro linea musicale è il Belcanto, frutto del loro virtuosismo vocale. Un dono naturale che insieme ad una innata espressione interpretativa permette ai tre giovani artisti di cantare i successi popolari di tutto il mondo entusiasmando ed emozionando le platee di tutte le età ovunque. Al suo debutto, questo progetto annuncia una serie di concerti nelle principali città in Italia anticipata da una nuova e lunghissima tournee mondiale che avrà inizio il 4 marzo 2017 dal Radio City Music Hall di New York.

A grandissima richiesta sono state aggiunte 6 nuove date al tour italiano: tre, in particolare, i concerti a Taormina l’1 il 3 e il 4 giugno 2017. I biglietti delle nuove date saranno disponibili in prevendita dalle ore 16.00 del 6 ottobre su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. La prevendita dedicata al fan club partirà invece mercoledì 5 ottobre alle ore 16:00.

(foto profilo ufficiale Facebook Il Volo)