Tempestività e precisione. Sono questi gli ingredienti fondamentali per un primo soccorso di successo. A confermarlo sono gli studi sempre più assidui per lo sviluppo di sistemi idonei a facilitare le operazioni di salvataggio da parte degli specialisti del settore sanitario.

Da più parti, infatti, provengono proposte di ottimizzazione delle normali tecniche di intervento attraverso lo sviluppo di tecnologie di supporto in grado di aumentare le probabilità di sopravvivenza del soggetto che necessita di soccorso.

IPPOCRATE AS, ente di ricerca e sviluppo nel settore dell’e-health con sede a Catania, ha realizzato un innovativo sistema che permette ai soccorritori di intervenire in modo tempestivo ed efficace.
Dopo oltre due anni di indagini e studi orientati al mondo della salute e del benessere nasce Medicbox, “l’app che può salvarti la vita in caso di emergenza”.

Attraverso un semplice click Medicbox archivia i dati sanitari dell’utente e assegna un Codice Salvavita personale. In caso di emergenza – attraverso l’utilizzo del Codice Salvavita – i soccorritori possono avere accesso ai dati del “paziente” per le successive ventiquattro ore e conoscere informazioni preziose sul suo stato di salute (intolleranze ai farmaci, interventi subiti, ecc.).

Il sistema di crittografia dei dati assicura la massima protezione delle informazioni sanitarie. Basato sul programma ICE (In Case of Emergency) concepito dal paramedico Bob Brotchie nel 2005, IPPOCRATE AS punta alla diffusione di Medicbox come sistema universale in grado di rispondere all’esigenza di rapidità e accuratezza della diagnosi in fase di primo soccorso.

Il software – che ha già superato la fase di test iniziale – consente, inoltre, di abbattere la distanza medico-paziente attraverso un sistema di condivisione di esami e referti con il proprio medico curante o con lo specialista. Un archivio personale, infatti, permette di tenere traccia del proprio quadro clinico e di coinvolgere i propri medici nella gestione del proprio diario sanitario.

“Un progetto ambizioso che punta a portare un miglioramento nel sistema sanitario – commenta Giuseppe Ursino, CEO e Founder di IPPOCRATE AS – Medicbox è un’app facile da usare e adatta a tutti: dal più giovane al più anziano nessuno va più in giro senza uno smartphone. L’ampia diffusione dei telefonini è il nostro miglior alleato. Con Medicbox per migliorare il sistema di primo soccorso non occorrono strumenti sofisticati e costosi, basta un’app.”