Intensificati i controlli della Guardia Costiera di Catania per il contrasto della pesca, della vendita e della commercializzazione del novellame di acciuga e sardina.

Si è conclusa nella notte di domenica l’operazione della Guardia Costiera  denominata “Ora Legale”. I militari, coordinati dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima hanno portato a termine 230 ispezioni.

In mare i mezzi navali hanno perlustrato le acque per reprimere ogni forma di pesca illegale, mentre sulla fascia costiera è stata controllata la filiera commerciale, dai punti di sbarco fino ai ristoranti e agli esercizi commerciali.

Lo scopo delle verifiche è stato finalizzato all’accertamento della corretta applicazione delle norme nazionali e comunitarie sulla commercializzazione del novellame, sulla rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti, nonché sulla loro presentazione, per reprimere eventuali frodi a danno del consumatore.

Al termine dei controlli sono stati riscontrati 35 illeciti amministrativi e fatte sanzioni per oltre 127.000 euro, 11 persone sono state denunciate e circa 2200 chili di pesce è stato sequestrato in tutta la Sicilia orientale.

Di particolare rilievo il sequestro operato da parte della Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente alla Polizia stradale, presso il casello di Villafranca tirrena, ove è stato rinvenuto, all’interno di cassette di polistirolo, un quantitativo di novellame di sarda pari a 1194 kg e 20 cassette contenenti 115 kg di gambero, destinati al mercato di Palermo e Trapani. L’intero quantitativo del prodotto sequestrato è stato sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP che lo ha ritenuto non idoneo al consumo umano, in quanto di dubbia provenienza, disponendone la distruzione.

Infine, di particolare importanza è stato altresì l’operato della Capitaneria di Porto di Catania che, all’alba di venerdì, ha sequestrato 550 kg di bianchetto rinvenuti all’interno di un furgone isotermico presso il mercato di Acitrezza. In questo caso il prodotto ittico, una volta verificatane l’idoneità al consumo, è stato interamente devoluto in beneficenza agli enti caritatevoli della zona.