Hanno visitato il Teatro, poi alcuni di loro si sono esibiti al pianoforte nella Sala degli Stemmi del Teatro Massimo, messo a disposizione per l’occasione.

Sono trenta studenti di quattro diverse nazionalità (Polonia, Belgio, Germania e Turchia) che insieme con venti ragazzi italiani del liceo scientifico Cannizzaro sono stati accolti ieri da Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo, e dal sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone.

Un’iniziativa condotta nell’ambito di Palermo Capitale italiana dei Giovani. I ragazzi, a Palermo per un progetto Erasmus +, sono ospiti del liceo Cannizzaro fino al prossimo 1 aprile. Cinque di loro hanno suonato il pianoforte, esibendosi davanti a compagni e professori. Sono Anna Sophia della Germania, Anouk Geudens (Belgio), e i palermitani Enrico Lima, Nicole Faffaele, Flavia Lo Bue. “Palermo è una città eccitante, sicura, poco costosa – ha detto loro Leoluca Orlando – un tempo era rinomata nel mondo per essere Capitale della mafia, ora è la Capitale italiana dei giovani e la Capitale della legalità”. “Felice di accogliere questi ragazzi – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – in un teatro in cui il trenta per cento del pubblico ha meno di 35 anni”. Prima della delegazione di studenti, Orlando ha accolto a Teatro una trentina di componenti tedeschi della Chiesa evangelica.