Oggi e domani presso l’International Airport Hotel di Catania tecnici di Terna sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sul nuovo elettrodotto 380 kV Paternò – Pantano – Priolo, tra le province di Catania e Siracusa.

Tali incontri rientrano nella strategia dell’azienda volta all’ascolto e al confronto con la popolazione interessata dagli interventi, al fine di assicurare una condivisione più ampia possibile dell’opera.

La nuova linea elettrica, della lunghezza complessiva 63 km, consentirà di superare le possibili limitazioni di generazione degli impianti nella Sicilia Orientale dovuti alla connessione delle centrali esistenti e al forte sviluppo degli impianti da fonte rinnovabile presenti e in costruzione.

L’interconnessione del sistema a 380 kV con la rete a 220/150 kV nell’area di Catania e Siracusa permetterà, inoltre, di incrementare la sicurezza e la flessibilità di esercizio della rete.

Una volta completata l’opera, sarà possibile la dismissione di 155 km di vecchie linee e circa 400 i tralicci restituendo al territorio oltre 300 ettari di terreno liberati dalla servitù di elettrodotto.
I lavori di realizzazione del nuovo collegamento partiranno a fine anno e si articoleranno in tre fasi: costruzione della stazione di Pantano, primo tratto di elettrodotto da Paternò a Pantano e completamento dell’elettrodotto con la tratta da Pantano a Priolo. Per oltre metà del tracciato Terna utilizzerà sostegni monostelo, a basso impatto ambientale che consentono un ingombro al suolo notevolmente inferiore rispetto al traliccio tradizionale. Tutte le attività di realizzazione saranno presidiate da figure incaricate della gestione efficace del cantiere dal punto di vista tecnico, autorizzativo, della sicurezza e ambientale.

Secondo un’attenta pianificazione condivisa con le Autorità competenti, tra cui Regione e ARPA Sicilia, sono in corso, e proseguiranno anche durante la fase di cantiere e a seguito della realizzazione dell’opera, campagne di monitoraggio del paesaggio, del suolo, dell’avifauna, dell’atmosfera, del rumore. I risultati degli studi effettuati saranno resi disponibili a chiunque li volesse consultare.