L’Ortigia vince per 8 a 7 portando a casa un successo sofferto, ottenuto contro un Genova Quinto sceso in Sicilia in buona condizione. I biancoverdi soffrono più del previsto dopo aver sbagliato troppo davanti alla porta avversaria.

Match dai toni bassi. Ritmi lenti che consentono agli ospiti di tenere in pressione gli uomini di Giannouris. Sugli spalti diversi spettatori che hanno risposto all’appello del Circolo Canottieri Ortigia e di Emergency. Squadre in campo accompagnati dai giovani migranti che, da una settimana, partecipano al progetto Open Water.

Poi sofferenza in vasca. Ortigia sottotono e Quinto in buona vena con il numero 1 Scanu in grande spolvero. Gli ospiti, nel terzo tempo, assaporano anche il vantaggio e costringono alla reazione i biancoverdi che, dal terzo tempo, sono stati costretti a fare a meno di Giacoppo colpito a un occhio durante un’azione di gioco.

“Sapevo che sarebbe stata difficile. – ha detto Yiannis Giannouris (All. Ortigia) – Queste sono le partite del nostro campionato e ci siamo confrontati con una squadra che è venuta qui per fare la propria onesta partita. Abbiamo sofferto forse troppo, così come siamo stati bravi a reagire nel momento più difficile della partita. Buona la prestazione dei più giovani che hanno sopperito nei momenti caldi per far rifiatare i compagni.

In Serie A2, invece, si è giocata una partita particolare, in un giorno particolare. Il 3 dicembre 2013 veniva tragicamente a mancare Francesco Scuderi, uomo simbolo della pallanuoto catanese e presidente della Nuoto Catania. A distanza di tre anni, il calendario ha messo di fronte le due squadre etnee nella seconda giornata valevole per il campionato nazionale di A2 2016/2017. La Nuoto Catania ha ricordato Scuderi prima dell’incontro con una breve ma intensa funzione religiosa che ha coinvolto tutta la società nonché il presidente avversario Luigi Spinnicchia.

Dopo il cordoglio, si è dato spazio all’agonismo di una sfida molto sentita, che ha richiamato centinaia di persone nell’impianto di via Zurria. Il campo ha decretato che la Nuoto Catania, vittoriosa per 15-5, è destinata ha recitare un ruolo da protagonista nel campionato, ma oggi duole ricordare che a vincere è tutta la pallanuoto catanese, orgogliosa di poter ospitare un derby a livello professionistico.

“Aldilà del risultato – dichiara il Presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi – oggi era per noi una giornata particolare sotto il profilo emotivo. Eravamo scossi ma in acqua siamo riusciti a dare continuità alla prestazione di sabato scorso. Siamo un’ottima squadra e grazie al lavoro del nostro allenatore, siamo riusciti ad amalgamare i giocatori di esperienza con le giovani realtà del nostro settore giovanile. Andiamo avanti partita dopo partita, ma già dallo scontro di sabato prossimo contro la Roma Nuoto, capiremo la vera forza di questa squadra”.

“Loro hanno più qualità di noi – ammette il presidente della Muri Antini, Spinnicchia – accentuata ancor di più dalla nostra prestazione negativa. C’è qualcosa che non sta funzionando, adesso con tranquillità troveremo le soluzioni migliori. Le prime quattro giornate sapevamo che sarebbero state durissime. Probabilmente il nostro campionato inizierà dopo le feste, anche se la prossima contro Salerno venderemo cara la pelle”.