Continua a Catania l’attività di contrasto al fenomeno dei posteggiatori abusivi posta in essere dalla Questura e rilanciata dalla Procura della Repubblica sul piano repressivo. La Procura etnea ha emesso nel solo periodo di marzo-aprile 2021 11 avvisi di garanzia che, sommandosi a quelli già adottati nel periodo in esame, raggiungono un totale di 64. Ora i parcheggiatori vengono combattuti l’instaurazione di procedimenti penali a carico dei recidivi, mediante il diretto interessamento del Procuratore Carmelo Zuccaro.

Risultati della questura

Complessivamente i parcheggiatori abusivi censiti e sanzionati  a Catania sono 364 e 1286 sono le sanzioni amministrative a essi contestate. Sono 143 i posteggiatori abusivi denunciati e il totale delle Comunicazioni di Notizia di Reato sono 242, in considerazione delle recidive.

Posteggiatori con il reddito di cittadinanza

Al reato “su strada” si aggiunge l’indebita percezione di fondi statali: sono state inoltrate 32 le richieste di revoca di Reddito di Cittadinanza indebitamente percepito dai posteggiatori abusivi e, di esse, 21 sono giunte a buon esito. Il Questore Della Cioppa ha emesso anche  65 avvisi orali, aprendo, di fatto, la strada alla valutazione giudiziaria della pericolosità sociale di questi individui che, perseverando nel delinquere, rischiano la sottoposizione alla Sorveglianza Speciale infatti, sono già 3 coloro in tal senso proposti al Tribunale Ufficio Misure di prevenzione.

Daspo urbano per 34 abusivi

Il Daspo urbano, una misura di prevenzione “atipica” che il Questore di Catania ha applicato a 34 posteggiatori abusivi, ha generato un flusso di denunce scaturite dalla recidiva di taluni sottoposti a rispettare la legge. La violazione  infatti, comporta la relativa fattispecie di reato che contribuisce ad aggravare il carico giudiziario dei responsabili, con ciò rimarcando il carattere delinquenziale di questo fenomeno.

Articoli correlati