Bollino rosso per chi non differenzia bene. Da lunedì 13 giugno nelle zone della città interessate dal sistema sperimentale di raccolta differenziata Porta a Porta i rifiuti non regolarmente differenziati verranno segnalati con adesivi di colore rosso con la scritta ‘Rifiuto non conforme’, sui sacchetti e i mastelli depositati sull’uscio in maniera errata.

Il Porta a Porta riguarda l’area Nord di Catania, da via Rosso di San Secondo, a Est dal viale Vittorio Veneto, a Ovest da via Caronda e a Sud all’asse viale Regina Margherita, viale XX Settembre e Corso Italia.

Al momento del ritiro della spazzatura, infatti, gli operatori nel verificare il conferimento da parte dei cittadini, potranno non ritirare i rifiuti per una delle seguenti motivazioni.

Se il materiale conferito non conforme o miscelato con altri materiali, ad esempio piatti di ceramica inseriti nella raccolta del vetro o carta e plastica conferiti insieme.

Se i contenitori non sono conformi e sono utilizzati in maniera errata ad esempio l’utilizzo di buste e o sacchetti non compostabili per la raccolta della frazione organica.

Se il calendario non è rispettato con il conferimento fuori orario o nel giorno sbagliato.

Dopo alcune segnalazioni di irregolarità verranno applicate le sanzioni con controlli da parte degli organi competenti.

Separare i rifiuti secondo le frazioni organico, vetro, plastica e metalli, carta e rifiuti indifferenziati, deve diventare una buona pratica e indurre i cittadini a rispettare le regole.

L’amministrazione comunale di Catania, esorta a rispettare il calendario di conferimento consegnato. Si raccomanda di esporre i rifiuti nei giorni stabiliti dalle 20 alle 22.30, seguendo le modalità previste.

I Vigili Urbani provvederanno a multare chi non rispetterà le regole. 

Articoli correlati