Altre 1600 famiglie catanesi usufruiranno da oggi della raccolta differenziata con il sistema ‘porta a porta’. I nuovi utenti del quinto step avviato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Conad completano le 18.200 famiglie già servite dal sistema di raccolta.

Le zone coinvolte nel quinto step sono: Largo Podgora, piazza Galatea, piazzale Oceania, via Alberto Mario (fino al viale Libertà), via Asilo Sant’Agata (fino a viale Libertà), via Calatafimi (fino a via Gorizia), via Caltanissetta (fino a via Gorizia), via Cervignano, via Isonzo, via Mario Sangiorgi, via Martino Cilestri, via Messina, via Milazzo, via Montello, via Palmanova, via Pasubio, (fino a Corso Italia), via Piave, via Quintino Sella (fino a viale Libertà), via Ronchi, via Salemi (fino a via Gorizia), via Tagliamento, via Tolmezzo (fino a via Gorizia), via Umberto I (fino al viale Libertà), via vecchia Ognina (fino al viale Libertà), viale Africa (da piazza Europa fino a via Gorizia) e viale Jonio.

Tassa sui rifiuti a Catania: la Tari che costa 

La raccolta differenziata porta a porta si fa conferendo le varie frazioni di rifiuto negli orari stabiliti (dopo le 20 ed entro le 22,30), secondo il calendario nei vari giorni della settimana che è diverso per le utenze domestiche (cioè le utenze familiari) e per le utenze non domestiche (uffici, negozi, artigiani).

Questo il calendario per le utenze domestiche. Lunedì: Indifferenziato. Martedì: Organico. Mercoledì: Carta, cartone e cartoncino. Giovedì: Organico. Venerdì: Plastica e metalli. Sabato: Organico. Domenica: Vetro.

Per le utenze non domestiche. Lunedì: Indifferenziato, Organico. Martedì: Vetro, Organico. Mercoledì: Carta, Organico. Giovedì: Cartone, Organico. Venerdì: Plastica e metalli, Organico. Sabato: Cartone, Organico. Domenica: Plastica e metalli, Vetro.

Sono attive inoltre raccolte straordinarie: ogni giovedì pannolini e pannoloni sia per utenze domestiche che non (famiglie, casa di cura) e raccolta di rifiuto indifferenziato esclusivamente per parrucchieri e barbieri.

A ribadire la necessità che i cittadini collaborino per una città più pulita è stato il sindaco Enzo Bianco: “La raccolta differenziata porta a porta è uno dei cardini del cambiamento di questa città. Per realizzarla in maniera adeguata è fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento. Nulla di particolarmente complicato, ma occorre la collaborazione di tutti”.

Per garantire un’adeguata informazione a tutti gli utenti interessati, l’assessore all’Ecologia e Ambiente, Saro D’Agata, ha incontrato gli amministratori dei condomini interessati dal  quinto step a fine luglio, avviando con loro tutte le procedure necessarie per la consegna dei kit e dei contenitori necessari alla corretta separazione dei rifiuti.

Far

Articoli correlati