Non lascia nulla al caso la Bingo Family Amatori Catania che guarda con forza alla possibile promozione nella massima serie. Questo ha portato la dirigenza etnea ha ufficializzare il passaggio con la maglia biancorossa di un autentico talento come Francesco Failla che vestirà in questo finale di stagione la maglia della Bingo family Amatori Catania.

Per Francesco Failla, ragusano classe 1996, parlano i successi ed i numeri nonostante la giovane età. L’Amatori Catania porta a casa un “Utility Back” un estremo-ala capace di giocare anche nei centri ma soprattutto dotato di un calcio chirurgico che lo rende un ottimo piazzatore.

Il percorso da rugbysta di Ciccio Failla inizia a scuola con la Vann’Anto’, poi nel 2009 nasce l’Audax e qui insieme ai suoi compagni del ’96 fa tutta la trafila delle giovanili. Nel 2013 grazie alla creazione delle Accademie Zonali de parte della Federazione, Failla è entrato a far parte dell’Accademia di Catania trasferendosi a vivere nella città etna. Qui il passaggioal Cus Catania Elitè.

Al Cus Catania Elitè la sua grande esplosione che stuzzica il palato fine degli esteti del rugby e della critica nazionale: con il Cus Catania Elitè arriva ad un passo dalla finale nazionale per la conquista dello scudetto, ma soprattutto si laurea miglior marcatore del campionato. Per lui presenze importanti anche nella Nazionale Seven Under 19 prima della stimolante esperienza anche con l’Italia Under 20 con cui ha disputato una tournée in Sud Africa giocando da titolare 4 gare e realizzando 22 punti. I riflettori e le grandi prestazioni portano il Val Policella ad acquistare il ragazzo portandolo in massima serie prima dell’approdo quest’anno alla Lazio in Eccellenza