Sarebbe la degna sceneggiatura di un film se non fosse per il fatto che già ne esistono almeno un paio, tuttavia la storia scoperta dal quotidiano La Sicilia ha davvero dell’incredibile.

Siamo in un paese del Catanese dove un uomo di 79 anni ha scoperto solo recentemente di essere padre di cinque figli.

Non è la storia di un ricco playboy al quale sono andati a bussare alla porta i pargoli avuti da varie donne, ma quella di un uomo normalissimo che non ha mai divorziato dalla ex moglie perché all’epoca della separazione fra i due in Italia non era ancora stata promulgata la legge sul divorzio, arrivata nel 1970.

I due erano convolati a nozze nel 1956, ma dopo solo sei mesi il matrimonio è andato in frantumi e i due non si sono più rivisti. La donna ha avuto tra il 1969 e il 1978 cinque figli da un uomo sposato, ai quali, non essendosi avvalsi del divorzio, ha dato il suo cognome.

A fare venire tutto a galla è stata la richiesta di separazione che la donna ha fatto notificare al marito dal Tribunale civile di Catania, attribuendogli la paternità dei suoi figli, che sono rimasti in quattro perché una, purtroppo, è deceduta.

I giudici hanno dato ragione all’uomo e i suoi ex figli dovranno cambiare cognome. Il loro padre biologico intanto è morto senza separarsi da sua moglie, che ha ereditato beni e ottenuto la reversibilità della pensione. Intanto l’iter per il divorzio tra gli sposini del 1956 è ancora in corso.