I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT), hanno tratto in salvo un cercatore di castagne che si era smarrito nel demanio forestale di Monte Concilio, nel comune di Nicolosi.

Nel tardo pomeriggio di martedì, giungeva al numero di pubblica utilità 117, una richiesta di soccorso proveniente da una persona che, dopo aver raccolto castagne, non riusciva ad individuare la strada di ritorno alla propria autovettura. La Sala Operativa del Comando Provinciale di Catania ha attivato gli specialisti del SAGF di Nicolosi, che, approntate due pattuglie, si sono dirette nella zona interessata. L’uomo ha fornito al telefono le indicazioni necessarie per circoscrivere la zona delle ricerche e dopo un paio d’ore di ricognizione e dopo non poche difficoltà derivanti anche dal calar del buio, il malcapitato veniva individuato in mezzo al bosco. Stanco e spaventato ma in buone condizioni di salute, è stato accompagnato presso la propria auto, in località Rinazzi.

“In questo periodo – dice il Soccorso Alpino -, particolarmente florido per la raccolta delle castagne, sono numerose le persone che si avventurano per tale motivo nei boschi del Mongibello, si raccomanda di adottare le specifiche precauzioni da osservare in montagna compreso il munirsi di dispositivi in grado di rilevare e comunicare la propria posizione, onde evitare che una piacevole giornata si tramuti in una brutta avventura”.