Il popolo dei ragazzini torna protagonista delle domeniche di Etnapolis con due appuntamenti in target con le passioni degli adolescenti. Di scena gli youtubers più popolari del momento con milioni di iscritti nei propri canali e altrettante milionate di visualizzazioni dei loro video. Sono i I Pantellas, attesi domenica 18 settembre, e MikeShowSha il 25. Entrambi gli appuntamenti cominciano alle 17 e gli youtubers sono a disposizione dei fans per firmare autografi e sorridere all’obiettivo per il selfie rituale.

I Pantellas sono Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, 26enni della provincia di Varese diventati celebri nella web community a partire dal 2009 realizzando video umoristici amatoriali. Un successo di visualizzazioni che ne ha fatto un fenomeno del web sbarcato in tv, su Mediaset Italia, con un programma di cui erano gli autori. Hanno anche partecipato ai programmi televisivi Loveline, TRL Awards di MTV e a “Web Night Show” per la rete televisiva La3.

Dal novembre 2011 anche la nonna di Daniel, Bruna Bargiggia, brillante e ironica nonnina dai capelli bianchi già presente in molti video, conquista un suo canale Youtube (Nonna Pantellas) in cui sbeffeggia pubblicamente “quei rimbambiti dei miei nipoti” e recita insieme ai due youtubers nella parodia delle situazioni tipiche dei rapporti fra nonne e nipoti.

MikeShowSha, alias Federico Betti, è invece un idolo per gli appassionati di videogame. Una sorta di guru fra i teenager dai “pollici multifunzione” allenati alle varie console di gioco ai quali dispensa consigli e suggerimenti sui videogames da lui testati. Video conditi con battute goliardiche e freddure che, per gli adolescenti maniaci dei videogiochi, sono un’occasione imperdibile per riconoscersi sulla rete e condividere emozioni anche a distanza, dalle quattro pareti della propria cameretta.