Primo compleanno per Sea Shepherd in Sicilia che ha festeggiato  l’impegno dei suoi volontari per la tutela degli oceani e dei suoi abitanti.

 “Con grande soddisfazione – ha dichiarato il Presidente di Sea Shepherd Italia, Andrea Morello – registro la crescita costante dei volontari siciliani, segno inequivocabile che i siciliani abbiano sempre più a cuore l’amore per il mare e la sua tutela. Lo scorso anno – ricorda Andrea Morello – la Sicilia ha ospitato la prima ed unica campagna di Sea Shepherd Global in Italia, “Operazione Siracusa”, che si è svolta all’interno dell’Area Marina Protetta del Parco del Plemmirio, sulla costa orientale di Siracusa””

Obiettivo di Operazione Siracusa è stato la protezione di questo meraviglioso ecosistema dai diffusi fenomeni  di bracconaggio  che  minacciano  la  variegata  fauna  marina presente nell’area,  in  particolare  il  riccio di  mare  e  la cernia  bruna,  classificata  come  specie ad  alto  rischio  di estinzione  ed  inserita nella Lista Rossa  della  IUCN 2013.

Soddisfazione è stata espressa anche da Fabrizio Bruno, responsabile del Touring Club di Catania che ha ospitato la serata: “ Il mare è indubbiamente la nostra più grande risorsa, noi ci impegnamo con iniziative di divulgazione e conoscenza diretta dell’ambiente marino, conferenze ed escursioni in mare. Aver ospitato Sea Shepherd ci dà l’occasione per continuare su questa strada anche in sinergia con Sea Shepherd,  adesso abbiamo messo a disposizione la nostra sala anche per la proiezione di documentari dedicati al mare, un utile strumento di sensibilizzazione”.

Positivo quindi il bilancio del primo anno di attività in Sicilia dove i volontari sono costantemente impegnati in numerose attività.

Per Luigi Mirabella, coordinatore Sicilia di Sea Shepherd Italia: “Un anno fa siamo partiti in questa avventura in pochi ed oggi contiamo numerosi volontari in tutta Sicilia, anche questa sera sono stati in molti a chiederci informazioni per aderire alla nostra organizzazione e che presto entreranno a farne parte.”