Si è svolta ieri, nella sala della Fondazione Comunità di Messina a Mirabella Imbaccari (Ct), la quinta edizione della Giornata del Siciliano nel Mondo, evento promosso dall’USEF – Unione Siciliana Emigrati e Famiglie con il sostegno del sindaco Giovanni Ferro e il patrocinio del CARSE – Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione.
Cinque i premiati di quest’anno, scelti per il loro impegno nel valorizzare la cultura siciliana fuori dai confini dell’isola.
I protagonisti premiati
In particolare hanno ottenuto l’ambito riconoscimento cinque volti dell’identità siciliana:
- Roberto Pennisi, personaggio dotato di ingegno multiforme, rappresentante di una famiglia che ha fatto della pesca la propria vita, portando in Argentina, a Mar del Plata, l’esperienza dei pescatori di Santa Maria la Scala, dando vita a diverse industrie del pesce. Roberto Pennisi è anche autori di diversi libri fra i quali “Capitanes contra viento y marea” che raccontano la vita ed il lavoro degli “Scaloti”. Oggi continua a vivere fra Acireale e Mar del Plata impegnandosi in progetti che rafforzano il legame tra le due comunità;
- Charles Criminisi, nato a Hamilton (Canada), da genitori nativi di Racalmuto (Ag) giurista di grande valore che ha prestato la sua conoscenza delle leggi a diversi enti nazionali e sovranazionali e che ha tenuto unita la numerosissima comunità racalmutese residente nella città canadese. Ha ricevuto il titolo di Cittadino italo canadese dell’ anno e il riconoscimento di Ambasciatore di Sicilia;
- Salvatore Arnone, Famiglia Drago, Kito Fusai.

Il premio “ElliSicily 2025” è stato, invece, assegnato a diversi alunni della Scuola Media De Amicis di Mirabella Imbaccari per temi svolti sull’emigrazione, che oltre alla targa ricordo hanno ricevuto il libro a fumetti sulla storia dell’emigrazione italiana in Belgio.
Prima della premiazione si è svolta una tavola rotonda moderata da Salvatore Li Castri, giornalista esperto di emigrazione alla quale hanno partecipato il segretario generale dell’USEF Salvatore Augello, l’ On.le Fabio Porta, nativo di Caltagirone, eletto nella circoscrizione Estero America meridionale, l’ On.le Toni Ricciardi, eletto nella circoscrizione estero Europa, Luca Failla, in rappresentanza dell’ Assessore alla Famiglia della Regione siciliana, il presidente dell’ Usef, senatore Angelo Lauricella, Gaetano Calà, vice presidente del Carse, il Prof. Cremona della Scuola De Amicis.
Da remoto il Prof. Marcello Saia, presidente della Rete dei Musei dell’ emigrazione. Oltre all’emigrazione si è parlato del nuovo decreto di cittadinanza e del disegno di legge sull’IMU Estero.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook