L’artista siciliano Black Prince racconta la sua storia in un singolo dal concept oltre che molto autobiografico anche toccante, che parla di un’intera generazione in fin dei conti. Di chi dalla propria terra si è ritrovato a emigrare in un’altra in cerca di migliori prospettive e condizioni di vita. Tuttavia, l’arrivo in una nuova nazione e una nuova città rappresenta un inizio che non è per nulla facile, poiché ricomincia tutto daccapo.

Il nuovo brano di Black Prince, che s’intitola “Dormivo per strada”, è disponibile a partire da venerdì 6 settembre 2024 e i versi che lo compongono conducono in un viaggio emotivamente forte. La canzone è affiancata da un video peculiare che prende ispirazione dalla nota pellicola cinematografica di Matteo Garrone “Io Capitano” (2023), candidata ai Premi Oscar e vincitore di diversi David di Donatello. Infatti, da alcune scene del film l’artista rivive dinanzi i suoi figli il percorso che lo ha portato dal suo paese d’origine, il Gambia, all’Italia e per la precisione in Sicilia.

Per l’industria musicale siciliana, la quale viene portata avanti dal lavoro di label indipendenti come Shut Up Records, che cura proprio l’uscita in questione, si tratta di una novità mai vista una canzone che affronta un tema così importante come quello dei flussi migratori. A rendere il tutto più rilevante è che il racconto viene fatto in prima persona, tramite però la musica, in particolare il rap.

“Dormivo per strada” fa comprendere come ancora una volta la nuova scena rap siciliana sia pronta a prendersi il suo posto a livello nazionale, gli artisti principali che la rendono viva e competitiva parlano di contenuti essenzialmente nuovi che solo in una terra come la Sicilia sono realmente sentiti. Si pensi al tema dell’immigrazione, il popolo siciliano da diversi decenni ormai vive a contatto diretto – soprattutto in alcuni territori specifici – gli sbarchi spesso drammatici dal Mediterraneo. Uomini, donne, giovani e bambini in cerca di un futuro, di una vita migliore, pronti a lasciare e sacrificare tutto. BLACK PRINCE in “Dormivo per strada” è in grado di comunicare quanto si prova quando si vive una situazione simile e cosa significa seguire i propri sogni.

La biografia di Black Prince

Black Prince è un rapper catanese originario del Gambia, fin dagli esordi ha attirato l’attenzione della scena rap locale e, successivamente, di quella del Sud Italia. Uno dei suoi vantaggi sicuramente sono le sue origini che gli permettono di arricchire la propria espressione artistica con la multiculturalità che gli appartiene. Protagonista della produzione musicale di Black Prince è la sua storia personale, a tratti dura e scomoda. Tuttavia, proprio grazie alla musica è riuscito a riscattarsi dal disagio giovanile, purtroppo tipico delle periferie, soprattutto se situate al Sud.

Black Prince in un momento della sua carriera ha deciso di interrompere la sua attività per metterla in pausa, un periodo che gli è servito a limare il suo stile, la scrittura e per sistemare problemi che hanno toccato la sfera personale della sua vita. Infatti, al suo rientro il rapper catanese ha detto: «Ho sistemato quello che dovevo sistemare, ora posso dedicarmi alla musica». Il rapper di origini africane, al giorno d’oggi ha acquisito maggiore consapevolezza artistica e personale anche per via del suo matrimonio e i suoi tre figli. Il 2024 è l’anno che ha segnato il suo ritorno nella musica, prima con “Educazione Siciliana”, il 17 maggio è stato il turno di “Casablanca” e il 6 settembre 2024 arriva uno dei suoi brani più importanti della sua carriera: “Dormivo per strada”.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.