Paura a Canicattì (AG) e Serradifalco (CL) dove si sono registrate delle trombe d’aria, con raffiche di vento molto forti che hanno sradicato ulivi secolari lungo la SS122. Il tratto ferroviario tra la SS640 e il passaggio a livello di Serradifalco è interrotto; collegamento interrotto nella SS122 tra Canicattì e Caltanissetta in contrada Salice.

A Canicattì stamattina, in contrada Grottarossa, una piccola tromba d’aria in pochi attimi ha seminato paura e distruzione. Il ciclone ha sradicato diversi segnali stradali, vigneti e qualsiasi cosa trovava nella sua direzione. Fortunatamente non si registrano feriti.

Interventi della Protezione civile

allagamenti a Barrafranca

Allagamenti a Barrafranca

La Protezione civile regionale ha segnalato anche disagi sulla tratta Roccapalumba-Montemaggiore Belsito per presenza acqua sui binari e nella zona Serradifalco-Canicattì; così come sulla statale 643 Polizzi Generosa-Scillato; 640 direzione raccordo Pietraperzia. Si lavora sulla statale 117 Montemaggiore Belsito e sulla provinciale 21 Sciara, per pulire le carreggiate da detriti.

Allerta Gialla, la situazione nel Palermitano

Il maltempo flagella la Sicilia dove è stato diffuso l’avviso di allerta gialla. A Scillato, in provincia di Palermo, riferisce la Protezione civile regionale, acqua, detriti e fango lungo le strade. A Gangi, sulle Madonie, esondazione del torrente Rainò; due famiglie sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni. A Valledolmo smottamento di terra e fango sulla strada provinciale 8, in contrada Rovitello. A Lascari abitazioni allagate. A Cefalù allagamento in via dell’imprenditoria, nel sottopasso davanti l’Hotel Costa Verde.

Viabilità

Allagamenti lungo la SS113 a Trabia, nei pressi dell’ingresso all’autostrada. Svincolo autostradale per l’A19 allagato.

Allagamenti anche a Barrafranca, nell’Ennese.

La SS560 “Di Marcatobianco” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 5 al km 6, a Pietraperzia (EN), per la presenza sul piano viabile di fango e detriti a causa delle intense precipitazioni. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

A Novara di Sicilia (ME), a seguito di abbondanti piogge si sono verificate frane e smottamenti nell’area colpita dall’alluvione dello scorso anno.

Maltempo: peggiora in Sicilia, domani allerta arancione

La Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio metereologico e idrogeologico per oggi e domani. Permane in tutta la Sicilia una situazione di allerta elevata, con condizioni meteo avverse soprattutto nella giornata di domani allerta arancione), con “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell’isola, con quantitativi cumulati moderati. Venti forti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche”. Viene espressamente indicato “in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo, anche in prossimita’ dei corsi d’acqua”.

 

Articoli correlati