Cavolfiore gratinato, il tocco green in cucina

  • Una ricetta dello chef Luca Pappagallo, che utilizza anche salsa besciamella e tocchetti di formaggio
  • Questo ortaggio arriva dal medio Oriente, ed è diventato un classico di tutta la cucina europea
  • Le proprietà benefiche del cavolo sono notevoli: antiossidante e diuretiche è anche ricco di minerali preziosi per l’organismo

Cavolfiore gratinato, ecco un piatto ricco e speciale. Tutto merito del cavolfiore, una pianta  versatile in cucina.  Per renderlo gratinato sarà necessario aggiungere una salsa besciamella e dei tocchetti di formaggio a scelta. Così, questa ricetta a base di cavolfiore potrebbe essere un ottimo svuotafrigo  per consumare quei pezzetti di formaggio da far fuori  in qualche modo.

Il cavolfiore, appartenente alla famiglia delle Brassicacee (o Crucifere), è originario del Medio Oriente. Da lì fu portato in Italia già in epoca romana.

Il cavolfiore possiede numerose proprietà: ha alti livelli di minerali (come il potassio), acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Viene usato per prevenire molte malattie: contiene, infatti, principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti.

Mangiare il cavolfiore aiuta contro l’ipertensione grazie al contenuto di aminoacidi. Inoltre, la vitamina K di cui è ricco contribuisce ad aumentare la concentrazione e, più in generale, aiuta le funzioni mentali-

Il cavolfiore è  un’ottima fonte di minerali per l’organismo. Il cavolfiore ha, inoltre, proprietà depurative, rimineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti.  Per trasformarlo in un piatto di successo al gratìn, ecco i suggerimenti dello chef Luca Pappagallo.

 

Ecco gli ingredienti per preparare questa ricetta

  •  Cavolfiore 700 gr
  • Spicchio di aglio 1
  • Farina 50 gr
  • Burro 100 gr
  • Latte 650 ml
  • Panna 350 ml
  • Formaggio a scelta 300 gr (taleggio o scamorza affumicata)
  • Parmigiano Reggiano 80 gr
  • Sale q.b.

 

Per ottenere un risultato eccezionale, seguite queste regole

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne, quindi bollite in acqua le varie cimette che avrete ottenuto. Cuocetele per circa 8 minuti quindi scolatelo in un piatto o in una ciotola. Fateli raffreddare e nel frattempo fate la salsa di accompagnamento. In un pentolino mettete la farina e il burro, quindi schiacciate un aglio, ma se non vi piace potete tranquillamente non metterlo. Quando il burro è completamente sciolto aggiungete i liquidi, ovvero la panna e il latte, salate e pepate.

Nel frattempo mettete il cavolfiore sistemato nelle teglie imburrate e mettetelo in modo che sia ben stretto. Quando la salsa sarà bene densa, ma non eccedete nella densità, potete spegnere. Nel frattempo che si rassoda preparate il formaggio tagliandolo a listarelle. Dividete la simil besciamella in due ciotole e in una mettete un tipo di formaggio e nell’altra l’altro. In questo caso abbiamo utilizzato il taleggio e la scamorza ma voi potete assolutamente utilizzare ciò che vi piace di più.

Una volta versata la salsa sui cavolfiori senza strabordare, aggiungete il parmigiano grattugiato quindi infornate per 35 minuti a 190 gradi. Allo scadere di questo tempo per formare una crosticina date altre 5 minuti di solo grill.

 

Articoli correlati