Lenticchie in insalata, la cena perfetta contro il caldo estivo
- Pietanza fresca da servire abbinata a cipollotti e pomodoro
- E’ un piatto unico se accompagnato a formaggi stagionati
L’insalata di lenticchie è un piatto estivo a base di legumi. Per arrotondare il sapore, va condito con pomodori e cipollotti. Le lenticchie, che tutti noi immaginiamo come protagoniste di una calda minestra invernale, si trasformano così in una fresca pietanza estiva. Questa insalata può essere servita come contorno o come piatto unico, magari accompagnata da formaggi stagionati. L’insalata di lenticchie può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero: va servita fredda.
Gli ingredienti per l’insalata di lenticchie
- Lenticchie secche 250 g
- Pomodorini ciliegino 10
- Cipollotto fresco 1
- Erba cipollina tritata 2 cucchiai
- Peperoncino 1
- Basilico 12 foglie
- Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l’insalata di lenticchie
- Fate bollire le lenticchie in abbondante acqua salata per circa 20 minuti e spegnete il fuoco quando risulteranno ancora croccanti; nel caso voleste mettere in ammollo le lenticchie la sera prima, il tempo di cottura si ridurrà di qualche minuto. Scolate le lenticchie ormai cotte, e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo mondate e tagliate finemente il cipollotto, tritate l’erba cipollina, tagliate il peperoncino a rotelline e i pomodorini in quarti, o in pezzetti ancora più piccoli. In una ciotolina, create un’emulsione con l’olio, il pepe macinato, e il sale.
- Ponete le lenticchie ormai fredde in una ciotola capiente: aggiungete gli ingredienti precedentemente preparati, unite il peperoncino e le foglie di basilico spezzettate con le dita (tenetene qualcuna intera per guarnire l’insalata di lenticchie). Condite con l’emulsione di olio e mischiate per bene il tutto aggiustando eventualmente di sale. Servite condendo l’insalata di lenticchie con qualche foglia di basilico fresco.
Commenta con Facebook