Lenticchie e cozze, nella cucina di Trazzera arriva la “Iena” Silvio Schembri

  • Silvio Schembri è il protagonista di questa puntata di Trazzera. Il giornalista siciliano, in forza alla redazione delle Iene, confessa il suo amore per lo street food della nostra terra
  • Trazzera, il cooking show in onda dal lunedì al venerdì alle 12,30 e in replica alle 19,00. In contemporanea su VideoRegione e Blogsicilia.it
  • Il programma è condotto da Sonia Hamza mentre la parte culinaria è affidata allo chef Gianvito Gaglio

Lenticchie e cozze, sinfonia di mare e monti nella cucina di Trazzera.  Ospite di questa puntata  la “Iena”, Silvio Schembri. Il giornalista siciliano  è diventato una colonna portante del programma Mediaset.

Schembri non nasconde il suo amore per la buona tavola. E per il cibo siciliano. Cuoco per diletto, ama i sapori della nostra terra. “La cosa bella è che in Sicilia tutti possomo può imparare a cucinare bene. Nella nostra tradizione ci sono piatti eccezionali da realizzare con pochissimi ingredienti. Una cucina povera solo di nome. Cosa è in fondo lo street food?”

Schembri non mostra alcuna esitazione ai fornelli. Sotto la guida di chef Gaglio riesce a preparare la ricetta in modo perfetto.

Nel video qui sotto, la puntata di Trazzera dedicata alla ricetta “Lenticchie e cozze”
Ecco gli ingredienti per preparare “Lenticchie e cozze”
  • 500   grammi di lenticchie
  • 20 cozze
  • 20 grammi di pan grattato
  • Mezzo cucchiaio di capperi
  • Un mazzetto erba cipollina
  • Olio evo
  • Sale e pepe qb

 

Vediamo come Silvio Schembri è riuscito a preparare “Lenticchie e cozze”

Per preparare questa ricetta iniziata col far bollire le lenticchie con carota, sedano e alloro. Dopo passate ad aprire le cozze. In una padella versare abbondante olio d’oliva evo, un filo di olio al peperoncino e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’olio è bollente, gettate le cozze in padella

A questo punto prepariamo il ripieno delle cozze. In una scodella versate la mollica già tostata, aggiungete dei capperi tritati insieme all’erba cipollina. Mettete anche  sale e pepe e dell’olio evo.

Quando le cozze sono pronte, vanno farcite con la panure preparata in precedenza. L’olio di cottura delle cozze va filtrato e conservato.

A questo punto frullate le lenticchie con l’acqua di cottura delle cozze.

Ora si deve soltanto impiattare. In un piatto fondo poggiate la crema di lenticchie. Poi decorate con le cozze farcite con la mollica atturratta.

Perchè Trazzera?

Trazzera è un cooking show in onda dal lunedì al venerdì alle 12,30 e in replica alle 19,00. In contemporanea su VideoRegione e Blogsicilia.it

Il programma è condotto da Sonia Hamza mentre la parte culinaria è affidata allo chef Gianvito Gaglio. Al centro della trasmissione ci sono i prodotti dell’agroalimentare siciliano, le eccellenze del territorio e la tradizione gastronomica della nostra regione.

Articoli correlati