Nidi di polenta con cotechino e lenticchie
- Il cotechino è una della pietanze obbligatorie della tradizione per la cena di Capodanno. Da abbinare alle lenticchie per un sapore unico.
- Questa ricetta prevede di realizzare dei nidi di polenta croccante da farcire con dei tocchetti di cotechino e con le lenticchie
Il cotechino non deve mancare mai dal menù di Capodanno. L’abbinamento classico è con le lenticchie. Per una versione più smart, abbiamo fatto il cotechino a pezzettini e l’abbiamo trasformato in un ripieno per guarnire dei nidi di polenta croccante.
Ecco gli ingredienti per i nidi di polenta ripieni di cotechino e lenticchie
- 1 confezione di Polenta pronta
- 100 gr di lenticchie lessate
- 300 gr di cotechino già cotto
- 30 gr di cipolla tritata
- 50 gr di passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale, pepe
- rosmarino e salvia
- burro e parmigiano grattugiato q.b.
Ed ecco come procedere alla preparazione della ricetta
Tagliate l’insaccato a fettine, poi a cubetti. Stufate nell’olio la cipolla tritata, unite le aromatiche tritate, le lenticchie e la passata di pomodoro. Salate, pepate e cuocete per 5 minuti. Aggiungete il cotechino a cubetti e fate insaporire per 3 minuti. Conservate in caldo. A questo punto ci occupiamo della polenta. Mettete sul fuoco una casseruola con un litro e mezzo d’acqua, salate a piacere e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di 1 confezione di polenta mescolando bene per evitare che si formino grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
Su un foglio di carta-forno disegnate dei cerchi dal diametro di 5 cm. Mettete il foglio sulla placca da forno. Raccogliete la polenta in un sac à poche con beccuccio a stella, spremetene un poco all’interno di ogni cerchio e allargatela con un cucchiaio unto formando la base. Spremete un cordone di polenta sul bordo e ripassate con un secondo cordone formando i nidi. Formate tutti i nidi, pennellate il bordo con burro e parmigiano grattugiato e trasferiteli a tostare in forno con funzione grill. Farcite i nidi con il cotechino e le lenticchie. Decorate con un ciuffetto di rosmarino e servite.
Commenta con Facebook