La pasta con le pesche? Una sorpresa targata Puglia
- Le pesche sono il frutto estivo per eccellenza
- Questo frutto può essere utilizzato come ingrediente per dolci, secondi e anche per un primo piatto
Le pesche sono un frutto ricco di notevoli proprietà nutritive necessarie per il nostro fabbisogno giornaliero. Oltre a essere un frutto fantastico da mangiare così come è, la pesca è un ingrediente versatile per tantissime ricette, dai dolci, ai secondi piatti (come il vitello alle pesche). Dalla Puglia arriva una ricetta particolare che vede le pesche protagoniste di un pfimo piatto, l’insalata di pasta fredda.
Ecco gli ingredienti per l’insalata di pasta con le pesche
- 320 g di farfalle
- 250 g di pomodori datterini
- 45 g di olive nere a rondelle
- 40 g di ravanelli
- 12 g di basilico
- 100 g di feta
- 200 g di pesche
- sale fino
- pepe nero
- 20 g di olio extra vergine d’oliva – per la vinaigrette
- 5 g di aceto balsamico – per la vinaigrette
- 2 g di senape – per la vinaigrette
Ecco come preparare l’insalata di pasta con le pesche
Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo centrale e tagliatele a cubetti. Versate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e spadellatele per circa 10 minuti insieme a un pizzico di sale e pepe. Spegnete il fuoco e conservate le pesche.
Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore, quindi cuocete le farfalle di pasta e scolatele al dente. Versate la pasta in un’insalatiera capiente. Unite le pesche e iniziate a mescolare molto bene il tutto. Prendete la feta e tagliatela a cubetti. Tagliare a rondelle anche le olive. A questo punto unite la feta e le olive al resto degli ingredienti. Mescolate tutto e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche l’aceto balsamico e la menta spezzettata con le mani.
Commenta con Facebook