Un piatto completo, arricchito dal gusto del ragu' di agnello

Moussaka, la delizia greca che ricorda tanto la nostra parmigiana

Moussaka: è il piatto più conosciuto della cucina greca.  A noi italiani piace parecchio. La moussaka è un piatto che ricorda la nostra parmigiana di melanzane o le lasagne alla bolognese. La descrizione perfetta definisce la moussaka come uno sformato a base di melanzane e carne tritata ricoperto di uno strato di besciamella che viene gratinata al forno.

 

Leggi anche

Savoiarda, il saporito sformato di patate e formaggio della tradizione piemontese

Esistono diverse versioni della Moussaka tra cui la più famosa è quella con le patate. Per seguire alla precisione la regola della cucina greca, affidiamoci alla competenza di Akis Petretzikis, il giovane Masterchef ellenico.

Ecco gli ingredienti per questa ricetta:  400 gr di carne macinata di agnello,  200 ml di passata di pomodoro, 300 gr di patate, 350 ml di besciamella, 50 gr di pecorino, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1 cipolla,  1 pizzico di cannella, 1 noce di burro,  sale, pepe, olio evo e olio di arachidi.

Leggi anche

Lasagne napoletane, il piatto degno di un Re

La moussaka richiede quattro diverse cotture. Vediamo come si deve procedere.

Si comincia con il lavare, sbucciare le melanzane e tagliarle a fette longitudinali di circa mezzo centimetro.
Disporre le melanzane in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e mettervi sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua. Dopo una mezzora, sciacquare le melanzane sotto l’acqua fredda e strizzarleFriggere le melanzane in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe i lati. Sollevare le melanzane e tenerle da parte.Tagliate la cipolla a velo e fatela imbiondire con olio d’oliva, aggiungere la carne macinata e farla rosolare. Sfumare con il vino, salare, pepare , aggiungere un pizzico di cannella e  la passata di pomodoro. Lasciare cuocere il ragu con un coperchio per una mezzoraavare e sbucciare le patate, tagliarle a fettine di 3 mm e farle saltare in padella per qualche minuto.

Andiamo ora ad assemblare la moussaka.  Imburrare una teglia da forno e ricoprirla con uno strato di patate.Adesso è il momento di stendere ora uno strato di melanzane sovrapponendole l’una all’altra e salare.

Aggiungere uno strato di ragu di carne. Ricoprire lo strato di carne con un altro strato di melanzane e Infine ricoprire il tutto con uno strato di besciamella e spolverizzare con il pecorino grattugiato. nfornare la moussaka a 180° e cuocere per 30 minuti o fino a che la superficie della non sarà gratinata.

 

Leggi l'articolo completo